6 dicembre 2018

Sabato 8 dicembre a Roma, nell'ambito della fiera nazionale della piccola e media editoria "Più libri più liberi", lo scrittore Goran Vojnović presenta il suo romanzo "Jugoslavia, terra mia", uscito in Italia con Forum Editrice

Fonte: Forum Editrice

Torna alla fiera ‘Più libri più liberi ’ in corso a Roma, Goran Vojnović, uno dei più interessanti scrittori e registi del panorama contemporaneo sloveno. Dopo il caso senza precedenti del primo titolo "Cefuri raus!", ("Cefuri raus! Feccia del Sud, via da qui ", Forum Editrice 2016) premiato e anche duramente attaccato, ora si presenta al pubblico italiano con "Jugoslavia, terra mia " (Forum Editrice 2018).

Vincitore in patria del premio Kresnik (2013) per il miglior romanzo pubblicato, il libro è costruito intorno al personaggio di Vladan, un narratore profondo e vero, contemporaneo, identificabile.

Jugoslavia terra mia, copertina

Jugoslavia terra mia, copertina

Vladan è l’unico del terzetto di inseparabili amici di Pola a non aver ancora visto il tipo con la bolla rossa in faccia: un vero fenomeno! Curiosi ed eccitati, i tre ragazzini si incamminano verso il pensionato dove l’uomo è alloggiato, ignari che sarà l’ultima loro passeggiata insieme. In quella giornata di inizio estate, infatti, l’idilliaca infanzia di Vladan finisce, all’improvviso.

Sedici anni dopo, quasi trentenne, Vladan digita su internet il nome di suo padre e quello che scopre è qualcosa di sconvolgente. Cosa faresti se scoprissi improvvisamente che uno dei tuoi genitori, creduto morto, è vivo, e che l’altro ti ha mentito? Come reagiresti se venissi a sapere che tuo padre è un criminale di guerra in fuga, uno di quelli che si vedono fotografati sui giornali, sorridenti accanto alle fosse comuni? Vorresti saperne di più? Vorresti conoscerlo?

Inizia così un viaggio lungo i Balcani, che oscilla agilmente tra presente e passato, dove attraverso la personale crisi familiare di Vladan scopriamo il collasso di una nazione, i suoi tentativi di comprendere, di riconciliarsi con se stessa, di trovare un senso nella follia, nel conflitto tra le etnie e le culture coesistenti all'interno di confini politici che la storia ha considerevolmente ridisegnato.

Vojnović continua la tournée italiana alla fiera di Roma: sabato 8 dicembre alle 12.30 sarà in sala Antares, presso il Roma Convention Center "La Nuvola" (Eur, Viale Asia, 40), insieme a Maria Bidovec e Patrizia Raveggi con la traduzione simultanea di Flavia Bonanni.

L'ingresso in sala sarà garantito fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:

FORUM EDITRICE Universitaria Udinese
Francesca Casaccia

tel: 0432 26001

e-mail: ufficiostampa@forumeditrice.it

web: www.forumeditrice.it