30 aprile 2014
Campi di volontariato di Ipsia, Terre e libertà - da www.terreliberta.org.jpg

Sono aperte le iscrizioni per i campi di volontariato all’estero 2014 nell'ambito del progetto "Terre e libertà", organizzati per i mesi estivi da Ipsia in Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo e Moldavia, oltre che in altri paesi extraeuropei. La scadenza per l'iscrizione è fissata al 25 aprile per i campi in Africa e al 16 giugno per quelli in Europa

Fonte: IPSIA

Sono aperte le iscrizioni per i campi di volontariato all’estero organizzati per i mesi estivi da Ipsia, l’organizzazione non governativa delle Acli, attiva da più di vent’anni nel settore della cooperazione, educazione allo sviluppo e volontariato internazionale.

Sono circa 100 i posti disponibili per il progetto “Terre e Libertà”, che prevede campi di animazione con bambini dai 5 anni fino ai 13 in diverse località in Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Moldavia, Burundi, Kenya, Mozambico e Zambia

Albania: area di Scutari

Bosnia Erzegovina: cantone Una/Sana nelle cittadine di Bihać (e dintorni), Bosanka Krupa (e dintorni), Stolac e Sapna

Kosovo: nelle cittadine di Prizren, Gjakovë/Djakovica e Dragash/Dragaš

Burundi: Makamba e Bururi

Kenya: Meru e Nyahururu

Mozambico: villaggio di Inhassoro

Zambia (in collaborazione con CeLIM): Livingstone

Prenderanno parte al progetto anche due gruppi scout, che si recheranno in Kosovo e in Bosnia Erzegovina, che vivranno questa esperienza come servizio all’interno del percorso educativo annuale.

Destinatari di queste proposte “altamente formative” sono soprattutto i giovani.

L’età minima per partecipare è di 18 anni per i campi europei, mentre per i campi extra-europei si richiedono almeno 22 anni di età. I campi durano da due settimane a venti giorni. Le partenze sono previste a luglio e agosto. I costi sono a carico dei volontari. Le iscrizioni chiudono il 25 aprile per le destinazioni extra-europee, il 16 giugno per i campi in Europa.

Il progetto “Terre e libertà” è nato nel 1998 per il recupero del trauma nei bambini della Ex Jugoslavia e si è poi ampliato ad altre realtà e altri Paese attraverso nuove modalità di azione nei quali è ancora presente.

L’animazione rivolta a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni rimane l’attività principale e permette di abbattere barriere linguistiche e culturali e condividere momenti di gioco, fantasia e creatività con bambini spesso abbandonati a se stessi.

I campi hanno alla base l’idea di un’esperienza di vita comunitaria e di azione volontaria che unisce persone di diversa provenienza, estrazione, cultura e religione. Grazie all’animazione giovanile ed alla conoscenza dei contesti tramite percorsi di turismo consapevole, rappresentano importanti opportunità di promozione della cittadinanza attiva e responsabile, dell’interdipendenza e della solidarietà.

E’ adatta a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del conflitto e/o dello sviluppo e della cooperazione e vivere una prima e breve esperienza in uno dei Paesi in cui IPSIA è presente. Si rivolge in modo particolare a giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse e ad impegnarsi, con l’idea che la partecipazione di ognuno è in grado di incidere nel cambiare questo mondo in meglio.

Informazioni dettagliate sul sito www.ipsia.acli.it e www.terreliberta.org

IPSIA
Via G. Marcora 18/20 00153 Roma (Italia)
Tel +39.06.58.40.400 Fax +39.06.58.40.656
Mail: ipsia@acli.it
Sito: www.ipsia.acli.it
Facebook: http://www.facebook.com/ipsia.acli
Twitter: https://twitter.com/ipsia_acli