Elisa Rainolter 16 febbraio 2016

Reti di società civile europea si stanno attivando a favore dei rifugiati siriani. Il caso di GEN Europe

GEN Europe nasce nel 1996 all'interno dell'ong GEN International (Global Ecovillage Network), con l'obiettivo di facilitare la formazione di ecovillaggi in Europa.

Lo scorso autunno di fronte al flusso di persone che ogni giorni approdava a Lesbo, GEN-Europe ha iniziato a tessere delle relazioni con la società civile e le associazioni già presenti sull'isola. Dal dicembre 2015 GEN-Europe ha lanciato il progetto refuGEN attraverso l'invio di volontari ed aiuti presso la cittadina di Mitilene a Lesbo.

L'attività, coordinata in primis dagli ecovillaggi greci, vuole dare un primo soccorso ed aiuto a uomini, donne e bambini che giungono quotidianamente a Lesbo. RefuGEN collabora al mantenimento del villaggio autonomo e autogestito "of All Together "sorto nel 2012 inizialmente per far fronte alla crisi economica. E' costituito da alcune case in legno e tende che dall'anno scorso hanno ospitato più di 6.000 rifugiati.

GEN-Europe ora è alla ricerca di volontari che possano soggiornare a Mitilene per un minimo di sette giorni. E' richiesta una conoscenza minima dell'inglese. I volontari (2/3 alla volta) si uniranno al team di refuGEN composto da un medico, un interprete ed il team leader.