Redazione 20 aprile 2022
Terra e libertà - IPSIA

Sono aperte le iscrizioni ai campi di volontariato all’estero organizzati per i mesi estivi da IPSIA. Si svolgeranno in diverse località, come Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Kenya e Senegal. Le iscrizioni chiudono il 6 maggio per le destinazioni africane, e il 3 giugno per i campi in Europa

Terre e Libertà è un progetto di mobilità giovanile, un’esperienza di volontariato internazionale che unisce persone diverse intorno ad un fine comune offrendo la possibilità di vivere un’esperienza di formazione sul conflitto, sullo sviluppo e sulla cooperazione.

Si riaprono, come ogni anno, le attività di di animazione tradizionale, sportiva e campi di servizio in diverse località, come Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Kenya e Senegal. I campi durano da due settimane a venti giorni. Le partenze sono previste a luglio e agosto. I costi sono a carico dei volontari. Le iscrizioni chiudono il 6 maggio per le destinazioni africane, e il 3 giugno per i campi in Europa.

Per poter partecipare ai campi è richiesto necessariamente di aver completato il ciclo vaccinale per il Covid-19, quindi essere in possesso della Certificazione Verde Covid-19. Per i campi in Europa è richiesta un’età minima di 18 anni (ad eccezione dei campi presso Lipa in cui è richiesto di aver almeno 21 anni)
I campi di animazione tradizionale (in Albania, Kosovo, Kenya e Senegal) sono caratterizzati da attività come ban, giochi di cerchio, giochi a squadre, laboratori creativi, corsi di lingua, danza e altro ancora.
 
Un campo di animazione sportiva in Bosnia Erzegovina – Football No Limits – che utilizza lo sport per superare le barriere culturali, vede destinatari i bambini bosniaci del Cantone Una Sana provenienti dalla città di Bihać e dalle zone limitrofe e i bambini migranti presenti all’interno delle strutture di accoglienza della città. Un altro campo di servizio è destinato alla comunità, articolato su due turni a Bihać (Bosnia Erzegovina) presso il campo profughi di Lipa caratterizzato da attività come: distribuzione di bevande, socializzazione con gli adulti, attività sportive e di animazione, laboratori linguistici. 

Terre e libertà è un progetto nato nel 1998 a favore dei minori nei paesi della ex Jugoslavia uscita dalla guerra e si è poi ampliato ad altre realtà e Paesi attraverso nuove modalità di azione. L’educazione non formale è l’attività principale e permette di abbattere barriere linguistiche e culturali e condividere momenti di gioco, fantasia e creatività con bambini spesso abbandonati a se stessi. L’obiettivo principale del progetto è contribuire allo sviluppo sociale dei territori attraverso l’educazione non formale (giochi e sport) ponendo l’accento sul rispetto dei diritti dei bambini e allo stesso offrire ai volontari italiani una conoscenza dei territori  e della realtà storico/sociale.

Per inviare le candidature, si veda la pagina dedicata sul sito di Terre e Libertà .

Per ulteriori informazioni:

Tel:  02 7723227

E-mail: terre.liberta@acli.it