Giorgio Di Giuseppe 3 giugno 2014

Non è ancora tempo di fare le vacanze per gran parte dei cittadini italiani ed europei, ma per quei pochi che già da ora, ne hanno la possibilità, Pola, dallo scorso giovedì, ha aperto la stagione estiva 2014, proponendo a tutti coloro che volessero visitare la città spettacoli, mostre e fiere

Come da programma, a dare il via alla tanto attesa estate polesana è stato “Spectacula Antiqua” all’Arena. Lo spettacolo, che ripropone le lotte tra i gladiatori, è stato lanciato lo scorso anno ed ha riscosso grande successo tra la cittadinanza ed i turisti tanto da essere seguito da più di 20.000 spettatori. La manifestazione, organizzata dall'Ente per il Turismo di Pola, il Museo Archeologico dell'Istria e della struttura pubblica “Pula Sport”, ha come obiettivo quello di far rivivere lo spirito dell’antica Pietas Iulia attraverso, anche, la rappresentazione delle abitudini di vita degli antichi romani. Anche per questa stagione estiva, da giugno a settembre, gli organizzatori hanno deciso che il prezzo del biglietto rimarrà lo stesso dello scorso anno: adulti 70 kune mentre per i bambini 30 kune che possono essere acquistati presso l'Arena, il Pola Tourist e l’Info Centre al Forum.

Per giugno, il programma delle manifestazioni prevede, dal 12 al 14, lo svolgimento della più antica festa istriana conosciuta con il nome di “Pula Superiorum.” Nei tre giorni del festival, sempre presso la piazza del Foro, i visitatori avranno la possibilità di osservare l’ esibizione di gladiatori, legionari e di antichi balli, a cui si aggiungono giochi per bambini artisti di strada e diversi programmi musicali.

Per il mese di luglio, sono previsti ben tre eventi. Si inizia con il “Festival Internazionale del Teatro,” dal 1-5 luglio, in cui gruppi teatrali provenienti da tutto il mondo, hanno la possibilità di mostrare alla cittadinanza e ai turisti tutta la loro abilità nella recitazione. Il Festival, quest’anno, è stato inoltre arricchito, con una serie di spettacoli, concerti, mostre e workshop.

Dal 12 al 26, sarà la volta del 61° “Pula Film Festival”, considerato l'evento culturale cinematografico più importante e visitato in Croazia, con più di 78.000 visitatori, fatti registrare, lo scorso anno, in appena 15 giorni, a cui si aggiungeranno a margine, feste ed eventi culturali. Il programma europeo ospiterà, anche quest’anno, una vasta gamma di produzioni cinematografiche provenienti da tutto il mondo, tra cui Festival di Cannes, Berlino, Venezia e Roma.

A chiudere il mese sarà “Seasplash Festival”, 17-21 luglio, manifestazione di musica croata dove reggae, hip-hop, jungle, e altri generi musicali s’ incontrano con quella elettronica sotto il motto della pace, l'amore e la tolleranza. Arrivando poi ad agosto, troviamo il “Croazia Bike Week,” dal 25 al 31 agosto, che è considerata la più grande parata croata di biciclette che attraversa la città di Pola, a cui si sono aggiunti, quest’anno, concerti, spettacoli acrobatici e la tanto attesa mostra d’ auto dell’estate. Dal, 27 - 31 agosto, sarà poi la volta del “Dimenisions Festival” che si svolgerà nel fortino abbandonato di Punta Christo. Nato nel 2011, il Dimensions è stato accreditato come uno dei migliori festival per gli amanti della techno, house e tutto ciò che è catalogabile alla voce underground. Infine a chiudere l’ intensa estate polesana sarà l’Outlook Festival il 29 agosto. La manifestazione, arrivata ormai alla sua 7° edizione, è considerata come il più grande Festival Bass Music di tutta Europa, ed è anche, per molti, un'occasione per farsi una vera e propria vacanza in Croazia.