21 settembre 2016
Jovo Martinović - RSF.jpg

Il giornalista montenegrino Jovo Martinović è in carcere da 11 mesi. Human Rights Watch denuncia che l'accusa non ha mai presentato le prove a suo carico e ne chiede la scarcerazione

Link: Vijesti

Il giornalista montenegrino Jovo Martinović è stato arrestato nell'ottobre 2015, sospettato di far parte di un gruppo criminale di trafficanti di stupefacenti.

L'organizzazione Human Rights Watch (HRW) il 19 settembre ha denunciato il fatto che il giornalista investigativo Martinović si trova in carcere da 11 mesi in circostanze controverse.

"La data del processo non è ancora stata fissata. La lunga carcerazione e la mancata pubblicazione da parte dell'accusa delle prove a carico di Martinović violano il diritto del giornalista alla scarcerazione, ma anche il rispetto da parte del Montenegro della libertà di stampa", riporta Human Rights Watch.

"Un giornalista di tutto rispetto che si è occupato di inchieste sulla criminalità organizzata e sui sistemi di corruzione, si trova da 11 mesi dietro le sbarre senza alcuna prova a suo carico", ha dichiarato Hugh Williamson, direttore dell'area Europe & Central Asia di Human Rights Watch.

"Se l'imputazione è veritiera, l'accusa ha l'obbligo di informare Martinović e il suo avvocato", ha aggiunto Williamson.

Nella lettera congiunta inviata al Primo ministro del Montenegro Milo Djukanović, Human Rights Watch, Reporters Without Borders e Committee to Protect Journalists chiedono che le autorità rilascino il giornalista e informino il suo avvocato delle accuse che gli vengono imputate. Nella lettera viene inoltre richiamata la necessità di garantire che il processo si svolga in ottemperanza degli standard internazionali in materia di diritto ad un giusto processo.

Jovo Martinović ha negato le accuse, dichiarando che i contatti con gli imputati che gli vengono attribuiti sono avvenuti esclusivamente in relazione al suo lavoro di giornalista.

Finora, il suo legale ha presentato due richieste di rilascio su cauzione. Il tribunale le ha rigettate senza specificare i motivi del diniego.

I giornalisti che hanno collaborato con Martinović ribadiscono la sua integrità personale e la sua professionalità. Hanno inoltre evidenziato la sua abilità nel reperire fonti dirette nell'ambito della criminalità organizzata.

Martinović è stato arrestato nel mese di ottobre dell'anno scorso, sospettato di essere parte di un gruppo criminale attivo nel traffico di stupefacenti. Sugli attori principali di questo gruppo, Martinović aveva realizzato un documentario assieme ad alcuni colleghi stranieri e condotto diverse inchieste giornalistiche.

Jovo Martinović ha lavorato per le più importanti testate giornalistiche internazionali, occupandosi di tematiche correlate a crimini di guerra, traffico di armi e di organi, abusi di potere. Grazie al suo lavoro si è fatta luce su molti segreti e attività criminali nei Balcani.

Questa pubblicazione è stata prodotta nell'ambito del progetto European Centre for Press and Media Freedom, cofinanziato dalla Commissione europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto