15 febbraio 2016
Podgorica, Montenegro, foto di Francisco Antunes - Flickr.com.jpg

A Trieste, in occasione di un incontro con delegazioni di paesi del sudest Europa per creare un eco-sistema di innovazione nell’area Adriatico-Ionica, Regione Friuli Venezia Giulia e Montenegro hanno siglato un accordo per la costituzione di un centro dedicato alla ricerca e all'innovazione

 Fonte: AISE

"Questo accordo è il frutto di un lavoro che la nostra Regione, anche attraverso AREA, porta avanti già da diversi anni nell'interesse comune di tutti. E grazie a quest'intesa la Ricerca diventa il traino della competitività all'interno del mercato internazionale". Così la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha commentato il Memorandum d'intesa sottoscritto lo scorso 8 febbraio a Trieste tra la Repubblica del Montenegro e AREA Science Park, in occasione dell'incontro con delegazioni del sud est Europa dal titolo "ADRI-OIS: a Platform for Innovation in the Adriatic".

Il documento suggella la collaborazione nei campi della Ricerca, dell'Innovazione e della generazione di nuove aziende. In particolare, AREA metterà a disposizione le proprie competenze e il proprio supporto tecnico per la costituzione di un Centro di innovazione in Montenegro.

"Ringrazio il Friuli Venezia Giulia, una Regione che si distingue per gli investimenti nell'Innovazione. Proprio questo aspetto rende per noi questo Accordo ancora più importante e gratificante", ha dichiarato il ministro della Scienza della Repubblica del Montenegro, Sanja Vlahovi

ć, che ha firmato il Memorandum assieme al presidente di AREA Science Park Adriano De Maio.
Il vantaggio acquisito dal Friuli Venezia Giulia dall'Accordo con il Montenegro sarà soprattutto lo scambio di conoscenze, che secondo l'assessore regionale alla Ricerca Loredana Panariti, è un approccio inevitabile poiché "oggi più che la competizione è importante la cooperazione".

Per il Montenegro, invece, la collaborazione con AREA sarà l'occasione di implementare l'ambizioso Piano nazionale di investimenti nell'Innovazione, anche alla luce del percorso di avvicinamento all'Unione Europea, ufficialmente intrapreso nel 2010 con l'acquisizione dello status di candidato all'adesione.

Sia Serracchiani che il ministro Vlahović hanno voluto ringraziare l'ambasciatore italiano a Podgorica, Vincenzo Del Monaco, che ha accompagnato passo per passo il percorso della instaurazione dei rapporti del Montenegro con l'Italia. A testimoniare la vicinanza della Repubblica italiana con il Paese dell'altra sponda dell'Adriatico, la presenza all'incontro anche del rappresentante del Ministero degli Esteri, Immacolata Pannone.