Giorgio Di Giuseppe 13 gennaio 2015

Il Carnevale fiumano ha una grande tradizione. In Istria un antipasto lo si ha già avuto nella notte dell'Epifania ma sarà il prossimo 17 gennaio che il carnevale prenderà ufficialmente il via

Il Carnevale fiumano è, tradizionalmente, considerato uno dei più antichi e celebri, non solo in Europa ma nel mondo, tanto da essere diventato un patrimonio culturale della Croazia. Nel corso dei secoli questa festa è stata molto influenzata dal Carnevale veneziano prima e dall’austriaco poi, che si sono mescolati e fusi alla tradizione ed al folklore croato.

A partire dal XX secolo questa festa, fino ai nostri giorni, è stata sempre vissuta con grande intensità da tutta la cittadinanza che, per l’occasione, organizza sfilate celebrative e festeggiamenti a cui spesso in passato prendevano parte anche l’alta aristocrazia europea, in particolar modo i reali austroungarici.

La tradizione vuole, però, che in alcune delle località della Cicceria, più precisamente a Mune e a Zejane, ci sia un anticipo della festa, nella notte dell’Epifania, quando si celebra l’arrivo dei tre Re Magi. In questa occasione, per scacciare gli spiriti invernali e invogliare la primavera a farsi avanti, gli abitanti locali suonano i campanacci per risvegliare la bella stagione. Nel pomeriggio e nella sera seguenti, gli scampanatori delle due località, conosciuti per il loro caratteristico copricapo decorato con tantissimi fiori di cartapesta colorati, percorrono le strade dei due paesi e, per tre volte, in omaggio ai re Magi, facendo quanto più rumore possibile.

Sarà, però, il corno di Sant’Antonio, il 17 gennaio prossimo, a dare il via al Carnevale ufficiale di Fiume. In questa occasione,il sindaco consegna simbolicamente le chiavi della città al Mestar Toni, il maestro del carnevale e lo stesso giorno c’è la scelta della Regina, che insieme al Mestar Toni faranno da padroni di casa della manifestazione per tutta la sua durata.

Tra gli eventi principali ci sono la sfilata dei bambini, il rogo del pust (un fantoccio di fieno accusato di essere colpevole di ogni vizio, a cui spesso viene dato il nome di un politico) e la grande sfilata internazionale, tra le altre manifestazioni divertenti come la grande festa del pigiama o la maratona delle maschere.

Tra i tanti appuntamenti le date da ricordare quest’anno ci sono il 31 gennaio quando ci saranno due eventi da non perdere, il Rally mascherato Pariz-Bakar e la gara adrenalinica Carnival Snowboard session; il 1.mo febbraio avrà luogo l’elezione del principe e della principessa del Carnevale, seguirà, il 2 febbraio, un’azione di donazione di sangue dei carnevalisti. Il 7 febbraio è riservato alla grande Sfilata dei bambini e al Ballo degli ottani. L’ultimo fine settimana del Carnevale, cioè il 14 febbraio avranno luogo due appuntamenti gastronomici (la jota e la minestra mascherata) e il tradizionale Gran Galà umanitario. Il 15 febbraio, nulla potrà fermare l’evento più atteso, la Sfilata internazionale del Carnevale fiumano in cui oltre 100 gruppi carnevaleschi sfileranno fino a tarda serata, per le vie della città.