Anita N. Bernacchia 22 ottobre 2018

Il gruppo +Europa Trieste, il gruppo +Europa Bruxelles-Europa, Alliance Europa e l'Unione dei Federalisti Europei-Gruppo Europa terranno stasera alle ore 18 al Caffè dei Libri di Trieste la prima convenzione cittadina europea organizzata nella città

L'evento si configura come un dialogo-esperimento con i cittadini italiani della regione, dunque un dialogo tra europei per gli europei. 

Ospite della serata sarà Catherine Vieilledent, Segretario Generale di UEF-Gruppo Europa e funzionaria della Commissione europea. Interverranno Giulio Ercolessi del gruppo +Europa Trieste e della Federazione Umanista Europea, e Luka Juri, già candidato per + Europa alle elezioni politiche alla Camera nella circoscrizione estero-Europa.

Nell’epoca in cui i nazionalismi e i sovranismi guadagnano terreno in Italia e in Europa, diventa sempre più impellente incontrarsi, anche informalmente, per spiegare l’Europa, le sue istituzioni e la società europea. Non è più solo di “resistenza” che abbiamo bisogno, ma di un approccio ampio e propositivo, che miri a intavolare un dialogo permanente tra i cittadini, in particolare i giovani, sensibilizzandoli grazie agli strumenti dell’educazione civica. Grandi sfide, infatti, richiedono risposte più vaste, che solo un’Italia più europea in un’Europa unita e democratica può dare. Perché non cominciare a creare “più Europa” partendo dalla nostra città, storicamente ponte privilegiato “nell’Europa” e “tra le Europe”? È la città, o il territorio, infatti, il nucleo privilegiato di una possibile società civile europea. 

Una società che promuova un più alto livello di Europa, e di Italia. 

L’evento si svolgerà in lingua inglese e italiana. In collaborazione con la European Citizen Platform di Bruxelles.