17 marzo 2023
Campi estivi 2023 - BIR.jpg

Si sono aperte il primo di marzo le iscrizioni alle proposte per l’estate 2023 promosse dall'Associazione BIR, organizzazione di volontariato fondata nel 1999 a Milano da Don Gino Rigoldi. Accanto ai campi di volontariato in Romania e in Repubblica Moldova, si aggiungono quest’anno anche i campi in Georgia

Fonte: Associazione BIR

Si sono aperte il primo di marzo le iscrizioni alle proposte per l’estate 2023 promosse da Associazione BIR: accanto ai campi di volontariato in Romania e in Repubblica Moldova, si aggiungono quest’anno anche i campi in Georgia, concentrati su tre aree di intervento (infanzia, disabilità e penale minorile). Confermati anche per questa estate i cammini inclusivi in Italia lungo la Via Francigena.

“Fare, in prima persona, ti dà la dimensione di non essere solo o sola,” commenta il direttore di BIR Marco Povero, “negli ultimi anni abbiamo visto un allontanamento dei volontari e delle volontarie dalla dimensione reale dell’azione. Vorremmo che questo fosse l’anno del volontariato per davvero, dal vivo, in presenza, con un ritorno alla partecipazione dei ragazzi e delle ragazze alle attività, e non lo dico solo per BIR, ma per tutto il mondo del volontariato e del sociale.”

L'Associazione BIR è un’organizzazione di volontariato fondata nel 1999 a Milano da Don Gino Rigoldi. Da più di 20 anni si occupa di diritti dell’infanzia, volontariato e partecipazione in Italia e in Est Europa.

I campi di volontariato all’estero saranno organizzati in turni di due settimane, tra metà luglio e metà agosto. Ogni gruppo sarà guidato da un referente o una referente senior di BIR, e si coordinerà con i partner locali, per l’ideazione e la gestione di attività ricreative e di animazione. Non sono richieste competenze specifiche, per partecipare ai campi estivi di BIR, ma spirito di adattamento, voglia di mettersi in gioco e, soprattutto, di lavorare in gruppo e stare in relazione. 

In Italia sarà possibile partecipare a cammini inclusivi con gruppi misti di volontari e volontarie, guidati da esperti camminatori lungo la via Francigena, tra Siena e Roma, della durata di due settimane, tra fine di agosto e inizio settembre. Un cammino inclusivo è sempre un percorso dentro e fuori di sé, che non ha mai come meta finale solo l’arrivo del cammino. Cosa significa camminare e fare fatica insieme? Quale significato diamo alla parola “fatica”? Quali fragilità altrui possiamo accogliere e quali delle nostre possiamo mettere in discussione?

Per iscriversi, basta compilare l’apposito form sul sito (https://associazionebir.it/partecipa ) o inviare una e-mail a: volontariato@associazionebir.it

Le iscrizioni chiudono il 30 aprile 2023 (o ad esaurimento dei posti disponibili). L'età minima per partecipare è di 16 anni. Dopo un primo incontro informativo e di pre-selezione, seguiranno uno o due week-end (a seconda dell’esperienza scelta) e una serata di formazione obbligatoria specifica.

Per informazione:

Associazione BIR

web: https://associazionebir.it/

tel: 3917036572 (anche WA)

e-mail: info@associazionebir.it