6 maggio 2015
Bosnia Erzegovina, da Ipsia.jpg

L'Ong Ipsia propone per il ponte del 2 giugno un viaggio naturalistico nel Parco nazionale della Una, nel nord ovest della Bosnia Erzegovina. Un'occasione per scoprire paesaggi, tradizioni e sapori, a diretto contatto con le famiglie ospitanti nel villaggio di Kulen Vakuf. Iscrizioni entro il 17 maggio

Fonte: IPSIA

Sono aperte le iscrizioni per il viaggio naturalistico culturale nel Parco nazionale della Una, nel Nord Ovest della Bosnia Erzegovina, alla scoperta di paesaggi, tradizioni e sapori, che si terrà dal 29 maggio al 2 giugno prossimi.

L'occasione è particolare, perché propone ai viaggiatori di entrare in diretto contatto con la popolazione locale grazie all'ospitalità offerta in famiglia nel piccolo villaggio di Kulen Vakuf. Questo permetterà di conoscere il villaggio e i dintorni girovagando a piedi o a bordo di un trattore lungo il bellissimo parco nazionale della Una. Un viaggio alla scoperta di persone e paesaggi ma anche dei diversi sapori, impastando la pita (ricetta locale di pasta sfoglia cotta in forno, tirata molto fine e arrotolata con ripieni diversi a base di formaggio, patate, biete o carne) e magari provando a intessere qualche filo dei tappeti creati dai villeggianti su telai di fattura tradizionale, o imparando i balli popolari del luogo.

Il fiume Una dalle acque di color smeraldo e il villaggio dai 100 mulini di Martin Brod sono oggi protetti all'interno del Parco nazionale della Una, istituito nel 2008.

Nel viaggio è compresa anche una tappa ad uno dei luoghi più belli al mondo: il Parco nazionale dei laghi di Plitivice in Croazia, a pochi chilometri dal confine con la Bosnia Erzegovina, nel complesso montuoso di Lička Plješivica.

La Bosnia Erzegovina è un territorio in cui si può godere di una natura verde e rigogliosa, caratterizzata da fiumi color smeraldo e montagne. Il paese offre stellate, silenzio, cascate, sentieri, formaggio appena fatto, rakija e cevapi, acqua trasparente e semplicità delle persone, pronte ad accogliervi e fare dell’incontro un momento di conoscenza, scambio e amicizia.

IPSIA è presente in questo territorio dal 1997. Negli ultimi anni l'Ong IPSIA, assieme all'ONG ICEI, si è occupata di sviluppo del turismo rurale e promozione del territorio. È grazie a questi progetti che IPSIA ha incontrato l'Associazione Donne di Kulen Vakuf, fondata nel 2006 con lo scopo di superare attraverso la socializzazione i traumi e i disagi psichici provocati dalla guerra nelle donne, con le quali si è costruito questo viaggio e dalle quali i viaggiatori saranno ospitati.

La partenza è prevista per il 29 maggio da Milano con ritorno la sera del 2 giugno. La quota complessiva di tutti i servizi è di 360 euro. Il numero minimo di partecipanti è di 30, se questo numero non verrà raggiunto 10 giorni prima della partenza il viaggio verrà annullato e l'acconto versato verrà interamente restituito.

Vai al programma e al modulo di iscrizione sulla pagina dedicata al viaggio.

Per informazioni e iscrizioni:

IPSIA

Silvia Maraone

tel: +39 02 7723227

e-mail: turismo@ipsia-acli.it

web: www.ipsia-acli.it