29 maggio 2017

Un viaggio alla scoperta di moschee, chiese e sinagoghe in Bosnia, un percorso in battello lungo le rive serbe del Danubio e un'immersione nelle affascinanti regioni rumene della Transilvania e Bucovina: tre itinerari di viaggio per l'estate proposti da Viaggiare i Balcani 

Viaggiare i Balcani - associazione che si dedica alla promozione e allo sviluppo del turismo responsabile nel Sud-est Europa – quest'estate propone tre viaggi tematici in Bosnia Erzegovina, Serbia e Romania.

Tra la fine di luglio e gli inizi di agosto due viaggi vogliono portare alla scoperta di due paesi dei Balcani occidentali: la Bosnia Erzegovina e la Serbia. Dal 29 luglio al 4 agosto, il primo viaggio vi porterà alla scoperta dei luoghi religiosi che costituiscono l'anima multiculturale della Bosnia Erzegovina, senza tralasciare le bellezza che la natura bosniaca offre agli occhi e allo spirito dei suoi visitatori. Minareti, campanili e sinagoghe vi accompagneranno lungo un percorso che attraverserà da nord a sud le due entità politiche del paese, la Republika Srpska  e la Federazione croato-musulmana. L'itinerario prevede come prima tappa Banja Luka, capitale della Republika Srpska, per poi continuare verso Travnik e così arrivare ad attraversare il confine interno per volgere verso due importanti tappe del viaggio, Sarajevo, capitale della Federazione, e Mostar. Lungo questo itinerario altre tappe intermedie vi faranno scoprire molti altri centri storici, culturali, religiosi e attrazioni naturali. 

In collaborazione con Slow Food e ViaggieMiraggi, considerati i successi delle scorse edizioni, dal 10 al 17 agosto, Viaggiare i Balcani ripropone il viaggio in battello lungo il Danubio serbo . Un viaggio che vuole essere un percorso alla scoperta della biodiversità del territorio circostante il fiume e della sensibilizzazione al tema della sovranità alimentare secondo i principi del progetto Terra Madre, di cui si incontreranno le comunità serbe appartenenti a questa rete, le quali allieteranno i vostri palati con gustosi piatti tipici. Inoltre, musica tradizionale e appuntamenti culturali faranno da cornice a questo viaggio sul fiume più lungo d'Europa, un viaggio ricco di curiosità culinarie alle quali faranno da sfondo centri storici e siti archeologici a testimonianza dell'intreccio di civiltà che hanno popolato questi territori.

Dal 13 al 20 agosto, un'altra occasione di viaggio si propone di connettere la città di Bucarest con le regioni della Transilvana e della Bucovina. Dopo un iniziale veloce tour nella capitale (in cui si ritornerà l'ultimo giorno di viaggio), si proseguirà verso i territori che fanno da protagonisti al viaggio. La Transilvania e la Bucovina incantano per le loro eleganti città, villaggi tradizionali, castelli e antichi monasteri fortificati, ed affascinano per i miti e leggende che animano queste zone, assieme alle storie epiche di popoli ed eserciti e narrazioni tramandate nelle piccole comunità delle regioni. Questo viaggio permette di attraversare epoche storiche che vanno dal Medioevo sino al socialismo del '900, entrando inoltre in contatto con la storia delle diverse minoranze etniche che popolano il paese.