Redazione 28 agosto 2023
L’Adriatico a Durazzo. Foto LB - Viaggiare i Balcani

L'associazione Viaggiare i Balcani propone dal 7 al 12 ottobre un viaggio tra storia, natura e società, in Albania. Da Tirana verso Valona, Butrino, Saranda, Argirocastro, Berat, Durazzo e Kruja

Fonte: Viaggiare i Balcani

La Storia della terra e delle genti albanesi oscilla da sempre tra attenzione e dimenticanza, esattamente come un’onda di marea avanza e si ritira. Una prima onda ed ecco il grande clamore suscitato dalla dura lotta del nobile Scanderbeg contro i Turchi nel XV secolo. Un’altra onda ed ecco l’Albania oggetto dei desideri dell’Italia fascista e annessa al Regno sabaudo.

Un’altra onda ancora ed ecco le decine di migliaia di Albanesi che nel 1991 compaiono sugli schermi televisivi delle case degli Italiani: ammassati su imbarcazioni di ogni tipo e dimensione, lasciano le coste del loro Paese per mettersi alle spalle il Comunismo di Enver Hoxha e abbracciare il sogno italiano. Ma c’è poi anche il riflusso della marea, la dimenticanza e i pregiudizi verso un vicino sconosciuto; periodi in cui l’Albania è solo un’espressione geografica o addirittura un buco: nella memoria, nell’attenzione, nell’interesse.

Con questo itinerario cerchiamo di guardare con nuovi occhi a questo Paese e a questo popolo, che crede in Dio in 4 modi differenti o non ci crede affatto, che non ha mai aggredito militarmente altre nazioni, che nei secoli ha difeso con enorme fatica la propria identità. Fermiamo lo sguardo sulle sue bellezze naturali e sul suo importante patrimonio storico-culturale, ma anche su culture e stili di vita dell’Albania di un tempo e di oggi.

Ecco allora prendere forma un itinerario di viaggio che permetta un primo contatto con le tante Albanie. Un percorso che nasce dalla cura dell’Associazione Viaggiare i Balcani, ma che si realizza grazie anche alla curiosità e alla sensibilità di viaggiatori attenti. La nostra, è una nuova onda di marea, che si espande e conquista terreno, dandoci una nuova consapevolezza dell’Albania e degli Albanesi.

Quota di partecipazione: 16 partecipanti, 650 Euro; minimo 14 partecipanti, 690 Euro; minimo 12 partecipanti, 730 Euro. La quota comprende:

  • Viaggioin minibus riservato con autista per tutta la durata del tour
  • Mediatore culturale in lingua italiana per tutta la durata del tour
  • Sistemazione in camera doppia con servizi privati e prima colazione in hotel 3*
  • N.3 pranzi (bevande escluse)
  • N. 5 cene (bevande escluse)
  • Visite con guide locali in lingua italiana: Butrinto, Argirocastro, Berat, Tirana
  • Ingressi: Area archeologica Butrinto, Kalaja e Casa Skenduli ad Argirocastro, Kalaja e Museo Onufri a Berat, Anfiteatro a Durazzo, Museo Skanderbeg a Kruja.

Numero minimo di partecipanti 12 – Numero massimo di partecipanti 16/17. Iscrizioni sino ad esaurimento posti. Acconto di € 250,00 da versare all’atto dell’iscrizione – Saldo entro il 07.09.2023. Se il numero minimo non verrà raggiunto 20 giorni prima della partenza il viaggio verrà annullato e l’acconto versato interamente restituito.

Per informazioni e iscrizioni, si veda la pagina dedicata al viaggio sul sito di Viaggiare i Balcani .