10 maggio 2022

A Tirana dal 16 al 18 maggio si tiene il settimo Forum della Strategia dell'UE per la Regione Adriatica e Ionica (EUSAIR), organizzato dall'Albania e dalla Commissione Europea. Con il motto "EU-Youth-AIR cultural exchange", il Forum si svolgerà presso il Maritim Hotel Plaza di Tirana, Capitale Europea dei Giovani per il 2022, ma sarà possibile anche seguirlo online

Fonte: AISE

Sarà Tirana ad ospitare dal 16 al 18 maggio prossimi il settimo Forum della Strategia dell'UE per la Regione Adriatica e Ionica (EUSAIR), organizzato dall'Albania e dalla Commissione Europea con il supporto dell'EUSAIR Facility Point.

Con il motto "EU-Youth-AIR cultural exchange", il Forum si svolgerà presso il Maritim Hotel Plaza di Tirana, Capitale Europea dei Giovani per il 2022, e sarà trasmesso online tramite la piattaforma Swapcard.

Concepito come un grande evento ed un'esperienza di networking, il Forum si presenta anche come opportunità per condividere e scambiare buone pratiche oltre che come occasione per saperne di più su iniziative e progetti nella Regione Adriatica e Ionica.

Alla tre giorni di lavori parteciperanno ministri responsabili degli affari esteri e dei fondi europei, funzionari della Commissione europea e stakeholders che, insieme al pubblico, discuteranno sul futuro della Strategia e sul suo ruolo nell'affrontare le questioni chiave della Regione.

In linea con l'Anno della Gioventù dell'UE in cui Tirana è stata designata quale capitale della Gioventù, nelle sessioni del Forum verrà data grande attenzione ai giovani e all'inclusività nella Regione Adriatico-Ionica.

Altri temi di discussione saranno quelli relativi all'integrazione europea e all'agenda verde, al turismo e alla cultura, alla connettività sia con la digitalizzazione che con i trasporti e le infrastrutture.

La novità nell'edizione del Forum di quest'anno sarà la revisione di EUSAIR e l'allargamento della Strategia a un altro nuovo paese partecipante.

Per registrarsi, e seguirlo in presenza oppure online, si veda alla pagina dedicata .

Si veda il programma integrale .

INFO:

Sito di EUSAIR