10 marzo 2015
Mostra Albanesi trentino.jpg

In occasione dei 25 anni dall’arrivo dei primi immigrati albanesi in Trentino è stata inaugurata una mostra fotografica di Roberto Bernadinatti sui primi albanesi accolti a Strigno nel 1991. E' promossa dall'associazione Teuta, realizzata con il contributo della Fondazione Caritro e in collaborazione con Cinformi, Comune di Strigno e Osservatorio Balcani e Caucaso

Fonte: Trentinosolidarietà

"Albanesi e trentini allo specchio" è il titolo della mostra dedicata ai primi immigrati albanesi accolti in Trentino che è stata inaugurata l’8 marzo 2015 presso la sala conferenze della Fondazione Caritro di via Calepina a Trento e che verrà successivamente presentata anche a Strigno, Pergine e Rovereto.

In occasione dei 25 anni dall’arrivo dei primi immigrati albanesi in Trentino, l’associazione delle donne albanesi in Trentino Teuta presenta alla comunità trentina una mostra dal titolo “Albanesi e trentini allo specchio” sui primi albanesi arrivati nella caserma Degol di Strigno nel marzo del 1991 che raccoglie 30 scatti di cronaca del fotografo Roberto Bernardinatti. La mostra è stata inaugurata domenica 8 marzo 2015 presso la sala conferenze della Fondazione Caritro di via Calepina a Trento. All’inaugurazione hanno partecipato l’assessora provinciale alla salute e solidarietà sociale Donata Borgonovo Re, l’assessora provinciale all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo Sara Ferrari, il viceprefetto del commissariato del Governo di Trento, Antonio Russo e la console generale dell'Albania a Milano Luljeta Çobanaj.

La mostra è organizzata dall’associazione Teuta con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto in collaborazione con il Cinformi, il comune di Strigno, l’Osservatorio dei Balcani e Caucaso e la Fondazione l’Opera Campana dei caduti di Rovereto.

La mostra sarà poi presentata a Stringo sabato 21 marzo, alle ore 17.30 presso la Sala incontri della Canonica dell'oratorio ed esposta dal 22 marzo all'11 aprile 2015 presso la sala associazioni (in via Pretorio, ITEA). La successiva presentazione avverrà a Pergine Valsugana il 12 aprile alle ore 16.30 presso il Teatro delle Garberie (piazza Municipio 5) ed esposta dal 13 al 26 aprile 2015 presso il Centro EDA (Istituto Marie Curie di Via S. Pietro 4).

A Rovereto l'appuntamento della presentazione pubblica si terrà il 3 maggio alle ore 17.30 presso la Sala delle Conferenze del Palazzo della Fondazione Caritro (Piazza Rosmini 5) con la moderazione di Luisa Chiodi, direttrice scientifica di Osservatorio Balcani e Caucaso. La mostra rimarrà esposta a Rovereto, presso la Galleria della campana dei caduti "Maria Dolens" sul colle di Miravalle, dal 4 all'11 maggio.  L'esposizione fotografica verrà infine allestita a Trento dal 18 al 29 maggio 2015 presso l'atrio del Consiglio provinciale in via Manci 27.

Si veda il programma dettagliato sul sito Trentinosolidarietà

Per informazioni:

Leonora Zefi - Presidente dell'Associazione Teuta

Via dei Molini, 22 - 38123 Trento

tel: 328 4760124

e-mail: acdait@yahoo.it
web: Cinformi