Rijeka in Flux: Borders and Urban Change after World War II

"Rijeka in Flux " è un progetto di ricerca internazionale quadriennale che intende indagare gli effetti sulla città di Fiume dello spostamento del confine tra Jugoslavia e Italia dopo la Seconda Guerra mondiale. Gli studiosi del team di ricerca storica condivideranno i risultati del proprio lavoro sia attraverso i tradizionali canali accademici, che utilizzando la mappa interattiva online dedicata a Fiume. La mappa è pensata anche come uno strumento di crowdsourcing aperto a tutti i ricercatori, testimoni e cittadini che desidereranno condividere le proprie conoscenze sulla città.

Nell’ambito del progetto, inoltre, verrà realizzata una app mobile volta a rendere disponibile ai cittadini e ai visitatori di Fiume i risultati del lavoro di ricerca, in concomitanza con Fiume – capitale europea della cultura 2020.  

OBC Transeuropa è coinvolto negli aspetti divulgativi e di public history del progetto.

Partners: L’ente capofila è l’Università della British Columbia - Okanagan, ma il progetto coinvolge studiosi di diversi paesi e altre istituzioni come il Center for Advanced studies - South East Europe e il Dipartimento di Studi culturali dell'Università di Fiume.

 

Esplora la mappa, registrati e contribuisci con testimonianze, immagini e storie fiumane inedite

Approfondimenti, notizie, eventi

E' online la nuova app Rijeka, Fiume in Flux. Tre diversi percorsi accuratamente selezionati e creati da esperti (storici, geografi, esperti del patrimonio locale, e altri) per esplorare la città  Sono incluse immagini storiche provenienti da archivi e musei. 

Rijeka 2020, foto Darky Dark - Shutterstock.jpg

1 marzo 2020

Intervista a Marco Abram di OBCT in occasione di Fiume/Rijeka2020, per raccontare una città in piena trasformazione che rielabora la propria complessa storia del Novecento e del progetto di ricerca internazionale Rijeka in Flux che vede OBCT partner (28 febbraio 2020)

Fiume (© xbrchx/Shutterstock)

22 gennaio 2020

Intervista al ricercatore di OBCT Marco Abram, sul progetto "Rijeka in flux" in cui si inserisce l'incontro del 24 gennaio a Torino "Fiume 2020: luoghi, voci, immagini" dedicato al crowdsourcing di testimonianze sulla storia della città (22 gennaio 2020)

Rijeka/Fiume (foto ©  Leonid Andronov/Shutterstock)
Marco Abram
21 novembre 2019

Combinare ricerca scientifica, divulgazione e partecipazione; raccontare la storia di Fiume con molteplici linguaggi. Sono questi gli obiettivi di un progetto internazionale di cui OBCT è partner, in vista di Fiume - Capitale europea della cultura 2020