Sarajevo - Pixabay

Sarajevo - Pixabay

Martedì 13 maggio prima visita ufficiale del neo-premier serbo Aleksandar Vučić in Bosnia. Focus sull'economia per ricreare opportunità e fiducia tra Serbia e Bosnia. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria [14 maggio 2014]

Aleksandar Vučić ha scelto la Bosnia per la sua prima visita ufficiale da quando è diventato il nuovo premier serbo. Una decisione carica di significato simbolico, vista la pesante eredità lasciata tra i due paesi vicini dai conflitti degli anni '90.

Vučić ha dichiarato di essere arrivato a Sarajevo “da amico, e con il cuore aperto”. “La Serbia rispetta l'integrità territoriale della Bosnia, così come della Republika Srpska”, ha detto Vučić, riferendosi all'entità bosniaca a maggioranza serba.

“Difficile che tra i nostri paesi ci sia amore, ma ci deve essere rispetto e fiducia reciproca”, ha poi aggiunto il premier serbo. Ai giornalisti bosniaci che chiedevano del suo passato nazionalista, Vučić ha risposto che dagli anni '90 il mondo e i Balcani sono cambiati drasticamente, anche se, ha poi aggiunto “in molti continuano a non comprendere questo cambiamento”.

Al centro degli incontri bilaterali è stata la collaborazione economica. Vučić ha ricordato che la Serbia è oggi il secondo investitore in Bosnia, e che nel primo trimestre del 2014 lo scambio commerciale tra i due paesi ha raggiunto la cifra record di 287 milioni di euro. Si è parlato anche di questioni irrisolte, come la definizione dei confini tra i due stati e l'utilizzo dell'energia elettrica sul fiume Drina.

Vučić ha chiuso la sua giornata a Sarajevo passeggiando nel quartiere storico di Baščaršija, dove ha invitato i cittadini bosniaci a visitare Belgrado e la Serbia dove, ha poi aggiunto, “siete i benvenuti”.



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by