Discarica a Istanbul - © Sahan Nuhoglu/Shutterstock

Discarica a Istanbul - © Sahan Nuhoglu/Shutterstock

Negli ultimi anni la Turchia sta diventando sempre di più il principale importatore di rifiuti dall'Europa: un business che solleva preoccupazioni sia sul fronte ambientale che per la possibile infiltrazione di interessi criminali. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [24 aprile 2021]

La Turchia pattumiera d'Europa? Il preoccupante trend sembra essere confermato dagli ultimi dati Eurostat: nel 2020, le esportazioni di rifiuti dall'UE alla Turchia hanno toccato la cifra record di 13,7 milioni di tonnellate . Al secondo posto della classifica - per avere un termine di paragone - è l'India, che ne importa però “appena” 2,9 milioni di tonnellate.

Dal 2004, la quantità di rifiuti spedita dai paesi Ue verso la Turchia è più che triplicata: una tendenza divenuta ancora più evidente dal 2018, quando la Cina – fino ad allora leader nel settore - ha deciso di bloccare buona parte delle importazioni. Oggi in Turchia finisce quasi il 70% dei rifiuti da metalli ferrosi esportati dall'Ue, mentre l'importazione di materiali plastici è aumentata di più di 170 volte a partire dal 2004.

A gioire per ora è soltanto l'industria del riciclo turca , che fatica a reperire sul mercato domestico le materie prime, anche perché la Turchia continua ad avere bassissime capacità di separare e riciclare i rifiuti prodotti in loco.

Fortissime invece le preoccupazioni delle organizzazioni ambientaliste, che denunciano l'abbandono di buona parte dei rifiuti importati in discariche insicure o illegali, e i forti interessi della criminalità organizzata nel lucroso business dei rifiuti.

Spinte dai crescenti timori, a gennaio le autorità di Ankara hanno imposto le prime misure restrittive , vietando l'importazione di plastiche non separate e richiedendo documentazione completa per tutti gli altri materiali di scarto in arrivo: provvedimenti che, almeno per ora, sembrano però aver solo rallentato l'onda di rifiuti in arrivo dall'Europa.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by