Summit Sofia

In corso a Sofia l'atteso summit sui Balcani occidentali, voluto dalla presidenza bulgara dell'UE. I leader europei e della regione parlano di passi in avanti, ma il percorso dell'integrazione per la regione resta lungo. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [17 maggio 2018]

E' in pieno svolgimento a Sofia l'atteso summit tra Unione europea e stati dei Balcani occidentali, voluto dal governo bulgaro a culmine del suo semestre di presidenza dell'UE che termina a giugno. All'incontro partecipano tutti i principali leader dell'Unione, che negli ultimi mesi ha dato forti segnali di voler rilanciare il percorso di integrazione europea della regione, presentando una nuova strategia per i Balcani occidentali.

Nonostante le forti attese però, non ci saranno annunci a sorpresa: nei mesi scorsi si era valutata la possibilità di annunciare già a Sofia l'apertura dei negoziati con Albania e Macedonia, ma i tempi non sono ancora maturi. Il premier macedone Zoran Zaev ha ribadito passi in avanti nelle trattative con Atene sulla controversa questione del nome, ma una soluzione non sembra ancora a portata di mano.

Sul tavolo c'è anche l'altra questione aperta in cima alla lista delle priorità, quella della normalizzazione dei rapporti tra Belgrado e Pristina che però, almeno per il momento, non sembra registrare nessun progresso significativo.

Al centro dei colloqui tra Bruxelles e i paesi della regione c'è soprattutto il pacchetto interconnettività, che comprende l'ampliamento e la modernizzazione delle infrastrutture di trasporto e delle reti di comunicazione digitale, sulle quali è stato ribadito il supporto, anche economico da parte europea.

Nell'ambito dell'incontro è stata firmata una dichiarazione che, facendo riferimento al summit di Salonicco del 2003, ribadisce l'intenzione dell'Ue di integrare tutti i Balcani occidentali, pur senza date precise.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by