Mitrovica, città divisa - Wikimedia commons

Mitrovica, città divisa - Wikimedia commons

I presidenti di Serbia e Kosovo si sono incontrati stamattina a Bruxelles per rilanciare il difficile dialogo tra Belgrado e Pristina, segnato negli ultimi anni da pochi e stentati progressi. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [31 agosto 2017]

Fare il punto della situazione e rilanciare un processo negoziale che negli ultimi anni ha fatto segnare pochi e stentati progressi. E' questo l'obiettivo con cui, questa mattina Federica Mogherini - Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri – ha invitato Aleksandar Vučić e Hashim Thaci ad un'incontro informale a Bruxelles.

Il percorso di normalizzazione tra Belgrado e Pristina, caldeggiato e facilitato dall'UE, era partito nel 2011 con grandi speranze, ma negli ultimi anni ha segnato il passo: dei quattro accordi sottoscritti nel 2015, soltanto uno è stato poi pienamente implementato.

Alla fine dell'incontro, la Mogherini ha annunciato che i negoziati saranno rivitalizzati nelle prossime settimane, e che uno degli accordi ancora pendenti, quello sul sistema giudiziario, dovrebbe essere finalizzato entro il prossimo 17 ottobre.

Annunciati passi in avanti anche sull'apertura del ponte sul fiume Ibar a Mitrovica, la città del Kosovo settentrionale simbolo della divisione tra le comunità albanese e serba. L'intesa più importante, però, quella sulla futura costituzione di un'Associazione delle municipalità serbe in Kosovo, per il momento resta al palo.

A rendere più complicata la ripresa dei negoziati c'è ora anche lo stallo politico in Kosovo, che dalle elezioni dello scorso giugno è ancora senza governo. A chiusura dell'incontro Vučić si è limitato ad esprimere un moderato ottimismo: “Per quanto piccola, esiste una possibilità di risolvere la storica questione tra serbi e albanesi, ed è nostro dovere provarci fino in fondo”, ha dichiarato il presidente serbo. 

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by