10/01/2022

Webinar del 10 gennaio 2022, organizzato da OBCT insieme ad Articolo 21: le querele temerarie come minaccia alla democrazia europea, le misure di contrasto e prevenzione che il Parlamento Europeo ha suggerito nella raccomandazione dell'11 novembre 2021. Se ne parla con l'europarlamentare Sabrina Pignedoli, con il giornalista di Domani Nello Trocchia, con Graziella Di Mambro di Articolo 21 e con Désirée Klain del Festival Imbavagliati

Un confronto per capire come contrastare la pratica delle querele bavaglio, che anche in tutti i paesi europei sta intimorendo giornalisti e attivisti dei diritti umani sotto la definizione, per il momento non giuridica, di SLAPP, strategic lawsuit against public participation.

Il giornalista Nello Trocchia racconta della richiesta danni da 38 milioni di euro ricevuta dalla Pegaso e da centinaia di ricorrenti, per un'inchiesta pubblicata sull'Espresso, che poi un giudice ha ritenuto conforme alla verità dei fatti; ma per diversi anni quella richiesta danni è stata una spada di Damocle sulla sua testa.

L'europarlamentare Sabrina Pignedoli riferisce dell'attività dell'Europarlamento e del lavoro fatto per arrivare alla risoluzione che chiede alla Commissione di agire contro le SLAPP, considerate dalle istituzioni europee una minaccia alla democrazia.

Per Articolo 21 Graziella Di Mambro racconta delle iniziative dell'associazione, e parla da cronista di cronaca giudiziaria, vittima lei stessa di una ventina di querele, casi poi tutti o archiviati o vinti da lei, ma senza risarcimenti; Désirée Klain del Festival Imbavagliati ricorda il convegno e il video anti-SLAPP, che proponeva le voci delle vittime a livello europeo.

Questo materiale è pubblicato nel contesto del progetto "Parlamento dei diritti 3", cofinanziato dall'Unione europea (UE) nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo (PE) per la comunicazione. Il PE non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto. La responsabilità sui contenuti è di OBC Transeuropa e non riflette in alcun modo l'opinione dell'UE. Vai alla pagina “Il Parlamento dei diritti 3”.