Nonostante l’annuncio del ritiro di parte delle truppe russe schierate al confine con l’Ucraina, la tensione tra Kiev e Mosca resta alta. A gennaio prossimo dovrebbe riaprirsi la piattaforma negoziale tra l’Occidente ed il Cremlino. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [27 dicembre 2021]

Diecimila soldati russi hanno terminato le proprie esercitazioni lungo il confine con l’Ucraina, e sono stati fatti rientrare nelle proprie basi in vista delle festività. Questo l’annuncio fatto sabato scorso dalla Russia, accusata dall’Occidente di aver ammassato uomini e mezzi in vista di una possibile invasione dell’Ucraina.

La mossa del Cremlino non ha però raffreddato le tensioni con Kiev, che sostiene che in realtà il numero complessivo dei militari russi dislocati alle proprie frontiere sia in realtà aumentato, passando da 93mila a 104mila unità.

Con le operazioni militari almeno temporaneamente congelate, si è rimessa in moto la macchina della diplomazia per scongiurare possibili escalation. Il nuovo cancelliere tedesco Olaf Scholz ha concordato telefonicamente un incontro col presidente russo Vladimir Putin ad inizio gennaio, mentre sempre ad inizio 2022 dovrebbero ripartire i negoziati diretti tra Mosca a Washington.

Anche il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha annunciato l’intenzione di convocare una riunione del Consiglio Nato – Russia per il 12 gennaio prossimo.

Il presidente russo Putin ha messo più volte in chiaro la richiesta, considerata irrinunciabile da parte russa, di garantire la rinuncia da parte occidentale di ogni ulteriore allargamento dell’Alleanza atlantica nello spazio ex-sovietico, con particolare riferimento all’Ucraina.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by