04/04/2014

Una sequenza di scatti fotografici accompagna la descrizione delle attività realizzate in Serbia dalla Rete di Iniziative contro la Guerra di Padova, assieme ad Assopace, M.I.R. e ARCI. Un video prodotto nel 1993 e raccolto durante la ricerca Cercavamo la pace

A partire dal 1993 Rete di Iniziative contro la Guerra di Padova assieme ad Assopace, M.I.R. e ARCI avviano un progetto di cooperazione che consiste nell'adozione di strutture che ospitano alcuni dei profughi provenienti dalle zone di conflitto.
Il primo gemellaggio riguarda una struttura che situata a Sremska Kamenica, a pochi chilometri da Novi Sad. A questa prima iniziativa partecipano anche l'ARCI di Modena e Assopace, nella figura di Alberto Salvato.

Il secondo intervento viene realizzato ad Umka, a 20 chilometri da Belgrado. Qui, un centro destinato a persone con disabilità mentale si trova ad ospitare 30 profughi, orfani delle proprie famiglie.

L'adozione di queste strutture, volta a garantire il sostentamento dei profughi che vi risiedono, è realizzata grazie a contributi volontari di chi aderisce al progetto. L'impegno richiesto è di versare 12 quote annuali dell'importo di 60'000 Lire ciascuna.

Oltre alle attività di sostegno ai profughi, la sequenza racconta il tentativo di orientare gli sforzi a sostegno di chi si oppone al regime, da cui la decisione di intervenire proprio in Serbia. Alle attività di "solidarietà concreta" si accompagnano quindi riflessioni di carattere politico.



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by