Papa Francesco -  © GYG Studio/Shutterstock

Papa Francesco -  © GYG Studio/Shutterstock

Dopo i due giorni a Cipro, continua la visita di Papa Francesco in Grecia, dedicata soprattutto alla questione dei migranti: oggi il Pontefice sarà in visita nel campo profughi di Mavrovouni sull'isola di Lesbo, già visitata nel 2006. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [5 dicembre 2021]

Continua il viaggio di Papa Francesco nel Mediterraneo orientale, dedicata soprattutto a riportare l'attenzione su migranti e rifugiati, definiti dal Pontefice in questi giorni “i protagonisti di un'orribile Odissea moderna”.

Dopo due giorni sull'isola divisa di Cipro, Francesco è arrivato ieri in Grecia, nazione a grande maggioranza ortodossa, ma che ospita una piccola comunità di cattolici. Il Papa ha prima incontrato il premier ellenico Kyriakos Mitsotakis per poi recarsi in visita presso l'arcivescovo Ieronymos, capo della chiesa greco-ortodossa, che ha accolto Francesco “con un sentimento di onore e fratellanza”.

Durante l'incontro, il Pontefice ha porto le scuse e ha chiesto il perdono “per i molti crimini commessi da cattolici” nei confronti dei cristiano-ortodossi da quando le due chiese si sono separate in seguito al Grande Scisma del 1054.

Oggi l'attenzione del Papa torna però soprattutto sulla questione migranti con la visita al campo di Mavrovouni, sull'isola di Lesbo, dove attualmente vivono 2200 rifugiati e richiedenti asilo, in fuga da conflitti e povertà soprattutto in Medio Oriente ed Africa.

Per Francesco, sulla questione migranti “l'Europa è dilaniata dagli egoismi nazionali” e “colpita da un ritiro della democrazia”, mentre invece dovrebbe fare un salto in avanti e mettere in campo “il motore della solidarietà”.

Durante la sua permanenza a Cipro, Francesco aveva detto esplicitamente di considerare suo dovere quello di farsi portavoce dei migranti e delle loro sofferenze. Dall'isola divisa, il Papa ha anche facilitato il trasferimento di 50 migranti verso l'Italia.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by