Mariupol - © Vladyslav Babenko/Shutterstock

Mariupol - © Vladyslav Babenko/Shutterstock

Il governo di Atene chiederà alla Corte Penale internazionale di indagare su possibili crimini di guerra nella martoriata città di Mariupol - contesa da settimane dalle truppe russe e ucraine – dove vive una consistente minoranza greca. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [9 aprile 2022]

Non si fermano i combattimenti casa per casa a Mariupol, sul mare d'Azov, ridotta in macerie dopo settimane di scontri feroci. Le truppe russe assediano la città dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, ordinata dal presidente Vladimir Putin il 24 febbraio scorso.

E se le notizie sulla situazione militare restano frammentarie, con le truppe ucraine, tra cui il controverso battaglione Azov, ancora asserragliate nell'area del porto e dell'acciaieria Azovstal, la città è teatro di una vera e propria catastrofe umanitaria.

Secondo fonti ucraine, decine di migliaia di persone sono ancora intrappolate in città, che prima dell'invasione russa contava circa 400mila abitanti. Sempre secondo il sindaco Vadym Boichenko, i morti tra la popolazione civile sarebbero più di cinquemila.

E mentre gli scontri continuano senza sosta, il governo greco ha annunciato che chiederà alla Corte Penale internazionale di aprire un'indagine sui possibili crimini di guerra avvenuti a Mariupol.

La Grecia, come sottolineato dal ministro degli Esteri di Atene, Nikos Dendias, ha un legame particolarmente forte con Mariupol e la regione circostante, dove vive una larga minoranza etnica ellenica, che fonda le sue radici nell'antichità quando colonie greche punteggiavano l'intera costa del mar Nero e del mare d'Azov.

Il governo di Atene si è speso ripetutamente per le sorti della città, tentando più volte di organizzare una missione umanitaria a soccorso dei suoi abitanti: il console ellenico a Mariupol, Manolis Androulakis, è stato l'ultimo diplomatico europeo a lasciare la città lo scorso 20 marzo.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by