Laura Codruța Kövesi -  LCV/Shutterstock

Laura Codruța Kövesi -  LCV/Shutterstock

La rumena Laura Codruța Kövesi sarà a capo della nuova procura anti-frode UE. Il sostegno, arrivato ieri in Consiglio europeo, supera le resistenze dello stesso governo di Bucarest. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [20 settembre 2019]

Sarà la prima a guidare la nuova procura europea anti-frode, nonostante la feroce opposizione del suo stesso paese d'origine. Questo lo strano destino di Laura Codruța Kövesi, già a capo del direttorato anti-corruzione rumeno, che ieri ha ricevuto dal Consiglio europeo l'appoggio necessario a guidare il nuovo organo UE – approvato da 22 stati membri su 28, Slovenia compresa - che dovrebbe combattere corruzione e frodi fiscali a livello comunitario.

Durante i suoi cinque anni all'anti-corruzione rumena, la Kövesi ha letteralmente travolto l'élite politica del paese: sotto processo sono finiti 14 ministri o ex ministri, 53 deputati e senatori, 68 funzionari di alto livello. Non sorprende, quindi, che i suoi nemici si siano moltiplicati, soprattutto nelle fila del governo socialdemocratico. Alla fine, su pressioni dell'esecutivo, nel luglio 2018 la Kövesi è stata allontanata dal suo ufficio con accuse di abusi e pressioni sui testimoni, che la magistrato ha sempre fermamente respinto.

La battaglia è continuata anche a livello europeo, col governo di Bucarest schierato esplicitamente contro la candidatura della Kövesi, come confermato a caldo dalla primo ministro Vasilica Viorica Dăncilă.

Superato il fuoco amico col voto di ieri, la Kövesi è ora attesa dal duro compito di creare una procura europea in grado di operare con efficacia contro malversazioni e frodi, come quelle ai danni del budget comunitario e dell'imposta sul valore aggiunto. Queste ultime, secondo alcune stime, ogni anno costano ai paesi UE non meno di 50 miliardi di euro.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by