30/10/2018

Gianfranco Schiavone è presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà e vicepresidente dell’Associazione per gli studi Giuridici sull’immigrazione. In questo suo intervento video approfondisce il tema della riforma del Regolamento di Dublino

La Commissione Europea ha avanzato nel maggio del 2016 una proposta di riforma del Regolamento Dublino III. A seguito di un profondo dibattito e confronto la Commissione LIBE del Parlamento Europeo nell'ottobre 2017 (e poi l’Aula in prima lettura) ha approvato a sua volta un coraggioso testo di riforma.
Questo rappresenta però solo un primo passo per un processo che si è subito bloccato. Il confronto tra Consiglio, Commissione e Parlamento per trovare un compromesso è stato di fatto sospeso subito dopo il suo avvio proprio in ragione delle profonde divergenze precedenti, accresciute dal fatto che il testo di riforma uscito dal Parlamento europeo ha spiazzato sia la Commissione che il Consiglio per il suo approccio innovativo.
Intervista realizzata dal Collettivo Checkmate

Questa pubblicazione/traduzione è stata prodotta nell'ambito del progetto Il parlamento dei diritti, cofinanziato dall'Unione europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea.



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by