vaalaa/Shutterstock

 vaalaa/Shutterstock

Il Kosovo ha annunciato la soppressione dei dazi doganali alle merci serbe e bosniache, misura che aveva bloccato il processo negoziale tra Kosovo e Serbia. Positive le reazioni a Bruxelles, cautela a Belgrado. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [1 aprile 2020]

Il premier kosovaro Albin Kurti, sfiduciato la settimana scorsa dal parlamento di Pristina, ha annunciato oggi la soppressione dei dazi doganali del 100%, imposti alle merci in arrivo da Serbia e Bosnia Erzegovina.

Kurti ha specificato che la cancellazione delle pesanti imposte d'importazione sarà condizionata all'introduzione del principio di reciprocità da parte delle autorità serbe: verrà quindi “sperimentata” fino al prossimo 15 giugno, quando il governo di Pristina si riserva il diritto di prendere nuove decisioni a seconda delle reazioni di Belgrado.

I dazi kosovari, introdotti nel novembre 2018 dall'ex premier Ramush Haradinaj come misura di ritorsione contro la Serbia, impegnata a bloccare l'ingresso del Kosovo in istituzioni internazionali, aveva portato al blocco del processo negoziale tra Pristina e Belgrado.

Proprio per questo, sia gli Stati Uniti che l'Unione europea avevano insistito in una rimozione immediata e senza condizioni delle imposte, che violano gli accordi di libero scambio sottoscritti da entrambe le parti.

La diatriba sui dazi è stata alla base della crisi di governo che ha posto prematuramente fine al governo Kurti, su cui molti kosovari riponevano speranze di riforme e lotta a disoccupazione e corruzione, endemiche nel paese, nonostante il motivo ufficiale di scontro tra il movimento Vetëvendosje – guidato da Kurti – e gli ex-alleati della Lega democratica del Kosovo siano state le misure di contenimento del coronavirus.

L'UE ha reagito positivamente all'annuncio di Kurti, mentre da Belgrado i commenti a caldo sono stati piuttosto scettici.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by