Srebrenica - © umut rosa/Shutterstock

Srebrenica - © umut rosa/Shutterstock

L'Alto rappresentante uscente per la Bosnia Erzegovina, l'austriaco Valentin Inzko, ha imposto venerdì scorso emendamenti che proibiscono e puniscono ogni negazionismo del genocidio di Srebrenica: una decisione che divide profondamente il paese. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [25 luglio 2021]

Ad un passo dalla fine del suo mandato, previsto a fine luglio, l'Alto rappresentante per la Bosnia Erzegovina Valentin Inzko ha utilizzato le sue prerogative per imporre emendamenti legislativi che colpiscono chi nega o glorifica crimini di guerra e contro l'umanità, compreso il genocidio di 8mila bosgnacchi a Srebrenica compiuto nel luglio 1995 dalle forze serbo-bosniache del generale Ratko Mladić.

Inzko, che negli ultimi anni è rimasto piuttosto defilato, ha spiegato la sua iniziativa sostenendo che una vera riconciliazione non può prescindere dall'assunzione di responsabilità.

La decisione, però, ha prevedibilmente sollevato reazioni forti e contrastanti. Se i leader politici bosgnacchi e croati l'hanno lodata, parlando di un “atto di civiltà”, Milorad Dodik, rappresentante serbo alla presidenza tripartita l'ha respinta senza mezze misure, definendola “il chiodo che sigilla la tomba della Bosnia Erzegovina” e non esitando a minacciare, come già successo in passato, una possibile dissoluzione del paese lungo linee etniche.

Uno scontro che si acuisce dopo il fallito tentativo di Russia e Cina di abolire la figura stessa dell'Alto rappresentante, istituita con il trattato di Dayton per vigilare sul processo di pace in Bosnia Erzegovina. Per Mosca -che appoggia apertamente l'entità serba della Republika Srpska - l'Alto rappresentante non serve più e anzi rallenta la normalizzazione del paese.

Ecco perché il Cremlino, appoggiato dalla Cina, giovedì scorso ha presentato una risoluzione per abolire di fatto la carica, respinta però dal Consiglio di Sicurezza dell'ONU. Dal 1 agosto a sostituire Inzko sarà quindi il tedesco Christian Schmidt, candidato poco gradito alla Russia.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by