La sede di Frontex a Varsavia - © Grand Warszawski/Shutterstock

Frontex, l'agenzia europea per il controllo dei confini comunitari, ha deciso di sospendere le proprie operazioni in Ungheria, accusata di respingere illegalmente rifugiati e richiedenti asilo. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [31 gennaio 2021]

Sospensione delle operazioni in Ungheria fino a data da destinarsi, è questa la decisione presa la settimana scorsa da Frontex, l'agenzia UE per il controllo delle frontiere comunitarie.

Il provvedimento è conseguenza del mancato rispetto da parte di Budapest di una sentenza emessa lo scorso dicembre dalla Corte europea di Giustizia, che ha accusato il governo ungherese di non assicurare a migranti e richiedenti asilo la protezione garantita dalle convenzioni internazionali.

Sempre secondo la Corte, gli agenti di frontiera ungheresi hanno effettuato migliaia di respingimenti illegali verso Serbia, in violazione alle norme UE e al diritto dei richiedenti di vedere valutata la propria richiesta di asilo e protezione.

Secondo il Comitato Helsinki ungherese, i casi di respingimento documentati sono almeno 50mila, e ben 4400 sarebbero avvenuti dopo il pronunciamento della Corte.

La decisione di Frontex, sottoposta in questi anni a crescente criticismo, soprattutto da parte delle organizzazioni non governative, è stata accolta positivamente dalla Commissaria UE agli Affari Interni Ylva Johansson, che l'ha definita “una scelta giusta”.

Il governo ungherese non sembra però intenzionato a modificare le proprie posizioni. Il rigido atteggiamento anti-immigranti è stato uno dei pilastri politici del premier Viktor Orbán fin dall'esplosione della “rotta balcanica” nel 2015.

In questi anni Orbán, oltre a sigillare la frontiera con la Serbia con la costruzione di una barriera fisica lungo il confine, ha respinto ogni tentativo di redistribuzione di migranti e rifugiati a livello europeo, attirandosi così dure critiche da parte di Bruxelles.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by