GERB

E' il centro-destra dell'ex-premier Boyko Borisov il vincitore delle elezioni parlamentari anticipate in Bulgaria, che supera un redivivo Partito socialista. Entrano nazionalisti e populisti, incertezza sulla formula di governo. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [27 marzo 2017]

Ha vinto ancora una volta Boyko Borisov, leader del movimento di centro-destra GERB. Dopo essersi dimesso lo scorso novembre, in seguito alla cocente sconfitta alle presidenziali, Borisov torna in sella forte del risultato ottenuto ieri dal suo partito, che col 32% dei consensi si è confermata prima forza nel prossimo parlamento di Sofia.

Nonostante le speranze della vigilia e i sondaggi che preannunciavano un testa a testa, si è invece fermata invece al 27% la rincorsa del Partito socialista, che fa comunque segnare il raddoppio dei voti dal 2014 e promette opposizione dura.

Al momento, con lo spoglio non ancora terminato, altri tre partiti superano con certezza la soglia di sbarramento del 4%: i “Patrioti Uniti”, coalizione di partiti nazionalisti ed euroscettici, il DPS, che rappresenta la minoranza turca in Bulgaria e “Volontà”, progetto populista del controverso imprenditore Veselin Mareshki, ribattezzato “il Donald Trump bulgaro”.

Sembrano invece fuori dai giochi le formazioni destra liberale e pro-europea, presentatesi separate agli elettori, così come il movimento DOST, sponsorizzato dal presidente turco Recep Tayyp Erdoğan.

Ora la prospettiva più credibile per il prossimo governo è quella di una coalizione tra GERB e i partiti nazionalisti, con l'opzione di coinvolgere anche il movimento di Mareshki.

Una scelta che sembra obbligata, ma che appare non priva di contraddizioni: il sostegno diretto di nazionalisti e populisti potrebbe complicare il rapporto di Borisov con l'Unione europea: un elemento da non sottovalutare vista l'importanza dei fondi strutturali europei per la Bulgaria.



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by