Rappresentazione dello scontro tra Serbia e Kosovo - © ffikretow/Shutterstock

© ffikretow/Shutterstock

E' arrivato nel pomeriggio, anche grazie alla mediazione Ue, l'atteso accordo tra Kosovo e Serbia, ai ferri corti da dieci giorni a causa della mancata intesa sulla circolazione dei veicoli che aveva scatenato proteste e barricate nella minoranza serba in Kosovo. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [30 settembre 2021]

Ritiro delle unità speciali della polizia kosovara schierate sul confine e - in contemporanea - rimozione delle barricate erette dalla minoranza serba in Kosovo ai passaggi di confine di Jarinje e Brnjak, ma anche introduzione di un regime provvisorio di adesivi da porre sulle auto che attraversano la frontiera tra Serbia e Kosovo in entrambe le direzioni.


Sono questi i punti principali dell'accordo raggiunto oggi tra Belgrado e Pristina grazie alla facilitazione di Miroslav Lajčák rappresentante speciale dell'UE per il dialogo tra Serbia e Kosovo, coadiuvato dall'alto funzionario del Dipartimento di stato americano Gabriel Escobar.

A garanzia del rispetto dell'intesa, le forze della Nato presenti in Kosovo verranno schierate ai confini contesi per circa due settimane, mentre a partire da ottobre un gruppo di lavoro con delegati serbi e kosovari cercherà soluzioni di lungo termine sotto l'egida dell'Ue.

La crisi era esplosa dieci giorni fa in seguito all'introduzione di nuove norme da parte del governo di Pristina, che imponevano targhe provvisorie ai veicoli serbi in ingresso in Kosovo, disposizione simile a quella già in vigore da anni per le auto kosovare che vogliono circolare in Serbia.

La decisione ha ha però scatenato la rabbia della minoranza serba in Kosovo, soprattutto nelle aree del nord, abitate compattamente da popolazione serba, che ha bloccato con barricate improvvisate i valichi di Jarinje e Brnjak. Il governo kosovaro ha quindi schierato le squadre speciali della polizia, e in risposta quello serbo ha mobilito reparti dell'esercito, in una pericolosa escalation gravida di rischi.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by