Marc Bruxelle/Shutterstock

L'UE propone un pacchetto di aiuti economici ai paesi del suo vicinato per affrontare la crisi coronavirus: importanti le misure verso i Balcani occidentali, dove vengono diretti circa 750 milioni di euro. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [23 aprile 2020]

Tre miliardi di euro per contribuire a tenere a galla le economie dei paesi candidati e del vicinato UE colpite dalla crisi del COVID19: questo il pacchetto d'emergenza approvato mercoledì dalla Commissione europea per mitigare gli attesi effetti negativi della pandemia in paesi considerati strategici dall'Unione europea.

L'intervento più sostanzioso è diretto all'Ucraina, ma una fetta importante del pacchetto – pari a 750 milioni di euro - è diretta ai paesi dei Balcani occidentali, con interventi flessibili che vanno dai 60 milioni offerti al Montenegro fino ai 250 resi disponibili alla Bosnia Erzegovina.

L'unico paese della regione a non essere incluso è la Serbia, visto che uno dei criteri di eligibilità per accedere ai fondi è quello di aver chiesto al Fondo monetario internazionale liquidità d'emergenza.

“Al momento non abbiamo bisogno del denaro dell'FMI, anche perché i tassi del prestito per noi sarebbero onerosi”, aveva dichiarato nelle settimane scorse il presidente serbo Aleksandar Vučić.

La Commissione ha specificato che i fondi saranno disponibili per un periodo di un anno, e che le condizioni di utilizzo verranno definite con ognuno dei singoli stati che ne faranno richiesta a condizioni che vengono definite “estremamente favorevoli”.

Con questo intervento economico l'UE tenta quindi di dare un segnale tangibile verso i Balcani occidentali e di recuperare la propria autorevolezza nell'area dopo la debole risposta fornita all'inizio della pandemia, quando Cina e Russia, con alcune rapide azioni di solidarietà avevano guadagnato forte riconoscenza e visibilità nella regione.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by