Emmanuel Macron e Rumen Radev a colloquio (foto - Presidenza Bulgaria)

Emmanuel Macron e Rumen Radev a colloquio (foto - Presidenza Bulgaria)

Termina oggi in Bulgaria il tour del presidente francese Emmanuel Macron in Europa centro-orientale per rilanciare il ruolo di Parigi nell'area e arrivare ad un accordo della direttiva sui lavoratori distaccati. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [25 agosto 2017]

E' la Bulgaria l'ultima tappa del viaggio istituzionale di Emmanuel Macron in Europa centro-orientale. Oggi il presidente francese si incontra a Varna, sulla costa del Mar Nero, col suo omologo bulgaro Rumen Radev e col premier Boyko Borisov.

La tappa bulgara segue quelle dei giorni scorsi in Austria, dove ha incontrato anche i premier di Repubblica Ceca e Slovacchia e in Romania. Col suo tour, Macron vuole rilanciare il ruolo di Parigi nell'area e trovare sostenitori agli annunciati progetti di riforma dell'Unione europea.

Sul piatto, c'è anche la riforma della direttiva europea sui lavoratori distaccati, che permette a cittadini di un determinato paese Ue di lavorare in un secondo, pagando però contributi sociali e previdenziali del proprio paese di origine, e che vede spesso protagonisti lavoratori dell'est-Europa, più economici, impiegati nei paesi ricchi del Vecchio continente. Una norma che Macron vorrebbe però limitare, e che ha definito “un vero e proprio dumping sociale”.

Il governo bulgaro sembra disposto a raggiungere un compromesso, ma cerca una contropartita concreta: dal presidente francese Sofia sia aspetta infatti un deciso appoggio all'ingresso della Bulgaria nello spazio Schengen, almeno per quanto riguarda i voli aerei, ma anche nel meccanismo ERM II, la cosiddetta “sala d'aspetto” per accedere alla moneta unica.

Vai al sito di Radio Capodistria 



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by