Sofia, Bulgaria - foto Yulian Staykov Shutterstock

Sofia, Bulgaria (Yulian Staykov/Shutterstock )

Continua la crisi politica in Bulgaria, che in autunno andrà alle terze elezioni politiche anticipate del 2021, che potrebbero coincidere con le presidenziali già messe in calendario per il prossimo 14 novembre. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [5 settembre 2021]

E' un 2021 lunghissimo per la politica in Bulgaria. Dopo l'ennesimo tentativo di formare un governo andato a vuoto, questa volte da parte del Partito socialista, il paese si prepara a tornare alle urne per la terza volta nel corso dell'anno, dopo le consultazioni inconcludenti di aprile e luglio.

La Bulgaria si trova quindi in un vero e proprio stallo: l'ex premier di centro-destra Boyko Borisov, che ha dominato il panorama politico per un decennio, è stato sconfitto ed isolato, ma né il movimento anti-sistema “C'è un popolo così” del popolare cantante e showman Slavi Trifonov, nuovo beniamino dell'elettorato, né i cosiddetti “partiti della protesta”,che l'anno scorso hanno riempito le piazze contestando Borisov, sono riusciti a creare un'alternativa di governo.

Ora resta quindi da scegliere una data per le ennesime elezioni anticipate, tenendo presente che quelle presidenziali sono già state messe in calendario per il 14 novembre. Alcuni partiti, tra cui GERB, guidatos da Borisov, puntano a far convergere le due consultazioni in un'unica data.

L'attuale presidente Rumen Radev, indipendente eletto coi voti socialisti, che punta ad un nuovo mandato, si è però detto assolutamente contrario, sostenendo che il mix elettorale va contro lo spirito di separazione dei poteri e delle istituzioni dettato dalla costituzione.

E mentre la politica si azzuffa, la Bulgaria ha riguadagnato in queste settimane il triste primato di paese con la più alta mortalità da COVID-19 in UE, e resta fanalino di coda nelle vaccinazioni.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by