Fiamma di un bruciatore a gas - pixabay

E' stata inaugurata ad inizio 2021 dal presidente serbo Aleksandar Vučić la sezione serba del gasdotto “BalkanStream”, che porterà nella penisola balcanica gas russo attraverso al Turchia, nonostante l'opposizione dell'amministrazione americana. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [9 gennaio 2021]

Poco più di 400 chilometri di tubi, che dal confine con la Bulgaria attraversano tutta la Serbia per arrivare fino ad Horgos, sulla frontiera con l'Ungheria. La sezione serba del gasdotto “BalkanStream” è stata inaugurata ufficialmente a inizio anno dal presidente Aleksandar Vučić, in una cerimonia tenuta a Gospodijnci, non lontano da Novi Sad.

“E' un giorno importante per la Serbia”, ha detto Vučić, prefigurando uno scenario di accresciuta sicurezza energetica per il paese, entrate economiche derivanti dalle tasse di transito sugli idrocarburi, prezzi del gas significativamente più bassi e la possibilità di estendere la connessione non solo a buona parte del paese, ma anche alla Bosnia Erzegovina.

“BalkanStream” è la continuazione sul suolo balcanico del progetto “Turkish Stream” che trasporta gas russo in Turchia attraverso il Mar Nero, bypassando così le tradizionali infrastrutture energetiche in Ucraina, con cui Mosca ha rapporti contrastati dopo l'annessione russa della Crimea e la guerra nel Donbass.

Il nuovo gasdotto è quindi oggi in grado di rifornire almeno sei paesi dell'area: insieme alla Serbia, Bulgaria, Macedonia del nord, Romania, Grecia e Bosnia Erzegovina. A pieno regime, la Serbia dovrebbe riceve quasi 14 miliardi di metri cubi all'anno.

L'espansione della rete di distribuzione russa nella regione non è però gradita a tutti: nel luglio scorso, il segretario di Stato americano Mike Pompeo aveva puntato il dito contro “BalkanStream” definendolo esplicitamente “uno strumento del Cremlino” per aumentare la dipendenza energetica europea da Mosca.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by