Piano Marshall - Wikimedia Commons

Piano Marshall - Wikimedia Commons

La Germania pensa ad un “Piano Marshall” per i Balcani occidentali, al fine di stabilizzare la regione in attesa della sua futura inclusione nell'Ue. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [11 giugno 2017]

Il governo tedesco potrebbe lanciare nel prossimo futuro un nuovo piano economico per i Balcani occidentali, sul modello del piano Marshall e battezzato “Berlin Plus”.

La notizia, seppur non confermata ufficialmente, è rimbalzata sulla stampa serba: il piano tedesco, se realizzato, porterebbe alla realizzazione di un fondo speciale per i Balcani, finanziato dai paesi dell'Area economica Europea – costituita dall'UE, più Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera - con l'obiettivo di stabilizzare la regione e rilanciarne l'economia.

Secondo il quotidiano Večernje Novosti, il “mini piano Marshall” potrebbe contribuire significativamente a smorzare le tensioni nei Balcani, cresciute in modo preoccupante negli ultimi anni, sviluppando la rete infrastrutturale e dando vita a nuove iniziative economiche. Tra i progetti futuribili ci sarebbero anche connessioni autostradali tra la Serbia e la Bosnia Erzegovina, così come tra Belgrado e Tirana passando per il Kosovo.

L'iniziativa tedesca potrebbe quindi rivitalizzare i Balcani in attesa di un rilancio del processo di allargamento dell'Ue, che negli ultimi anni ha subito un forte rallentamento, contribuendo così all'aumento dell'instabilità nell'area.

Dopo aver incontrato il neo-presidente serbo Aleksandar Vučić a Belgrado lo scorso martedì, Johannes Hahn, commissario UE ai negoziati per l'allargamento, ha ribadito che un eventuale “piano Marshall” a trazione tedesca non rappresenta una misura alternativa al futuro allargamento, ma un ulteriore passo dell'Unione europea ad investire nella regione in attesa della piena inclusione dei Balcani nel club europeo.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by