Il dragone, simbolo della Cina - Pixabay

Già presente da tempo in Europa sud-orientale come importante attore economico e politico, negli ultimi anni la Cina inizia ad avere nella regione un'influenza crescente anche sul mondo dell'informazione. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [27 dicembre 2020]

Non solo politica ed economia, ma anche informazione. Il ruolo della Cina in Europa sud-orientale si fa più visibile, con ricadute nel modo in cui i media dell'area balcanica interagiscono con le istituzioni di Pechino e raccontano ai propri lettori la realtà della Repubblica popolare cinese e il suo rinnovato ruolo di potenza globale.

A fare il punto sulla crescente influenza cinese nel mondo dell'informazione nei Balcani è un rapporto recentemente pubblicato dalla fondazione Konrad Adenauer , che individua linee guida e peculiarità relative ai vari paesi dell'area.

Un forte aumento della presenza mediatica cinese, soprattutto negli ultimi due anni, è riscontrabile in tutta l'area, insieme all'approfondirsi di formule di collaborazione tra media cinesi e locali, sia pubblici che privati, con contenuti che tendono ad essere positivi o neutrali nei confronti di Pechino e poco spazio ad analisi approfondite o critiche.

Seguendo politica ed economia, la presenza mediatica cinese è particolarmente sentita in alcuni paesi come Serbia, Bulgaria, Albania e Montenegro, con un numero crescente di sinergie tra le agenzie stampa locali e la cinese Xinhua e sezioni dedicate ai fatti cinesi sulle pagine dei quotidiani balcanici.

Seppur efficace, lo sforzo comunicativo di Pechino incontra però anche ostacoli importanti come distanza culturale e formalismo eccessivo. Ma anche la crisi COVID-19 sembra aver danneggiato l'immagine della Cina nei Balcani, rafforzando pregiudizi su abitudini considerate esotiche, come quelle alimentari che avrebbero dato vita alla pandemia, e sui sistemi orwelliani – seppur efficaci - con cui Pechino è riuscita a tenerla sotto controllo.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by