Mediapool

Gli editori bulgari: “Con l'attuale panorama mediatico, la Bulgaria non avrebbe ottenuto l'accesso all'Ue”

11/01/2018

"Se la Bulgaria non fosse già un membro dell'UE, al momento non otterrebbe l'adesione". E' stato questo il messaggio lanciato dai partecipanti a una conferenza stampa tenutasi a Sofia e organizzata dall'Unione degli editori bulgari. Dinanzi a diplomatici stranieri e a organizzazioni internazionali non governative, l'Unione ha presentato la sua ultima pubblicazione - “Un libro bianco sulla libertà dei media” - che descrive il deterioramento del sistema mediatico del paese. Secondo la classifica del World Press Freedom Index, negli ultimi dieci anni la Bulgaria è peggiorata sensibilmente (nel 2006 era 36esima, oggi occupa il 109esimo posto). Un rappresentante di "Reporter senza frontiere" ha affermato che la situazione nel paese sta diventando sempre più drammatica, mentre diversi editori hanno lamentato le pressioni del governo sul loro lavoro.

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro

Bulgaria: una giornalista investigativa minacciata dalle autorità locali

05/12/2017

Juliana Velcheva, una giornalista bulgara che ha lavorato a scandali che avrebbero coinvolto le autorità locali di Dobrich è attualmente molestata via web, da calunnie e notizie false diffuse attraverso i social media. Non solo, ma cinque istituzioni pubbliche stanno ispezionando il suo lavoro e la sua attività.

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro

La Commissione europea lancia nuove misure contro le "fake news"

13/11/2017

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica su fake news e disinformazione online e ha istituito un gruppo di esperti di alto livello che rappresenta accademici, piattaforme online, mezzi di informazione e organizzazioni della società civile. Un articolo da Mediapool (Bulgaria).

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro

Media bulgari: dalle inserzioni pubblicitarie alla politica

18/10/2017

L'associazione dei giornalisti europei - Bulgaria (AEJ-Bulgaria) sostiene che i politici esercitino una “pressione insostenibile” sui media bulgari. È questa una delle considerazioni che emerge dalla quarta edizione della ricerca che AEJ-Bulgaria dedica agli atteggiamenti e alla libertà di parola in rete. Secondo il rapporto, gli strumenti dei politici per influenzare i contenuti multimediali stanno diventando sempre più sofisticati. AEJ-Bulgaria sostiene che nel 2015 i media erano più dipendenti dagli inserzionisti mentre nel 2017 sono più dipendenti dai politici.

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro

Bulgaria: ultima in Europa per alfabetizzazione mediatica

12/10/2017

Secondo l'indagine Open Society Institute - Sofia, la Bulgaria è al fondo dell'alfabetizzazione mediatica in Europa. L'indice, prodotto da Open Society Institute, si basa su cinque criteri fondamentali: la libertà dei media, l'istruzione, la fiducia nella società e l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Bulgaria, Montenegro, Albania e Turchia sono negli ultimi posti, mentre Paesi Bassi, Danimarca e Estonia sono al top.

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro

I giornalisti bulgari protestano contro le pressioni del governo

12/10/2017

Decine di giornalisti hanno protestato a Sofia contro la pressione dello Stato. La manifestazione è stata provocata dalle minacce ricevute da Viktor Nikolaev. In diretta su Nova TV, l’ex deputato GERB Anton Todorov e il vice primo ministro Valery Simeonov hanno intimato al giornalista di smettere di fare domande imbarazzanti, pena la perdita del lavoro. “Il silenzio uccide” e “Abbiamo domande, non richieste” sono stati alcuni dei principali messaggi della protesta organizzata dall'Associazione dei giornalisti europei in Bulgaria.

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro

Bulgaria: quell’assente di nome giornalismo

09/10/2017

In questo editoriale Polina Paunova approfondisce i problemi del sistema mediatico bulgaro, ostaggio del potere politico.

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro

Bulgaria: minacce in diretta

09/10/2017

“Se continui a fare domande scomode sarai licenziato”. Con queste parole il vice del partito di governo GERB Anton Todorov e il vice primo ministro Valeri Simeonov hanno minacciato un giornalista dell’emittente nazionale “Nova TV”.

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro

Bulgaria: intercettare illegalmente per intimidire

21/08/2017

Politici, magistrati e giornalisti bulgari vengono illegalmente intercettati a scopi intimidatori. È quanto ha dichiarato il capo dell'Ufficio nazionale per il controllo sui mezzi speciali di Intelligence (NOCSIM) Boyko Rashkov, secondo il quale l’Agenzia di Stato per la Sicurezza Nazionale (DANS) avrebbe favorito la diffusione non autorizzata di conversazioni private per esercitare pressione su soggetti potenzialmente liberi.

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro

Il sensazionalismo domina i media bulgari

26/07/2017

Crimini, disastri e incidenti sono le notizie più diffuse nelle televisioni e nei media online della Bulgaria. Secondo un sondaggio condotto dall'Associazione dei giornalisti europei (AEJ), i media bulgari contribuiscono a creare "un'agenda della propaganda" e la notizia veramente importante non riesce a raggiungere i cittadini.

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro