Bianet

Turchia: condanne dell'8 marzo

09/03/2018

Lo scorso 8 marzo un tribunale turco ha condannato dai 3 ai 7 anni di carcere 25 giornalisti e dipendenti di media accusati di avere legami terroristici con il movimento di Fethullah Gulen. Tutti impiegati del quotidiano Zaman e di altre testate considerate vicine al movimento, che le autorità turche ritengono aver organizzato il fallito golpe del luglio 2016. I legali degli imputati hanno comunicato che andranno in appello.

Bianet: leggi l'articolo completo in inglese

Turchia: nonostante la decisione della Corte costituzionale, i tribunali locali non rilasciano i giornalisti Alpay e Altan

15/01/2018

Nonostante la sentenza della Corte costituzionale turca - che ha riscontrato una chiara violazione della libertà di espressione - i tribunali locali hanno ribadito lo stato di arresto per Şahin Alpay e Mehmet Altan,. Il vice primo ministro e portavoce del governo Bekir Bozdağ ha dichiarato: “Con la sua decisione su Alpay e Altan, la Corte costituzionale ha oltrepassato il confine tracciato dalla Costituzione, ha agito come un tribunale di prima istanza esaminando le prove e facendo valutazioni sulle medesime”.

Bianet: leggi l'articolo completo in inglese

Turchia: la Corte Costituzionale libera due giornalisti

12/01/2018

Riconoscendo che i diritti dei giornalisti incarcerati Şahin Alpay e Mehmet Altan erano stati violati, la Corte Costituzionale turca (AYM) ne ha stabilito la liberazione. “Non ho visto il contenuto della decisione, ma spero che aprirà la strada al rilascio di tutti i giornalisti. La libertà di espressione può essere mantenuta anche in Turchia”, ha dichiarato l'avvocato Veysel Ok. Forte sostenitore dell'adesione della Turchia all'Unione europea, Mehmet Hasan Altan (1953) è un accademico e giornalista turco, autore di oltre 25 volumi. Venne arrestato durante la prima ondata di repressione, a seguito del tentato colpo di stato del luglio 2016. Alpay (1944) è uno scrittore, giornalista e politologo. Di ritorno dalla Svezia (dove ha completato il suo programma di dottorato) ha lavorato per diversi giornali - tra cui “Cumhuriyet”, “Sabah”, “Milliyet”, “Zaman” - e canali TV. Era stato incarcerato in attesa del processo che ha investito “Zaman”.

Bianet: leggi l'articolo completo in inglese

Turchia: arrestato il giornalista Artı Gerçek

08/01/2018

Fadıl Öztürk, un collaboratore del sito “Artı Gerçek ” è stato arrestato in un raid della polizia condotto nella sua casa a Smirne il 5 gennaio. Secondo il rapporto di Artı Gerçek, il giornalista è accusato di terrorismo.

Bianet: leggi l'articolo completo in inglese

Turchia: Ömer Faruk Aydemir scagionato dall’accusa di “ByLock”

08/01/2018

Arrestato per aver utilizzato il software di comunicazione crittografato “ByLock” (che secondo il governo turco sarebbe utilizzato dalla "Fethullahist Terrorist Organization”), Ömer Faruk Aydemir, l’ex capo dell’intelligence dell'agenzia “İhlas” è stato assolto nella prima udienza. In Turchia un gran numero di persone sono state arrestate e arrestate per aver utilizzato ByLock.

Bianet: leggi l'articolo completo in inglese

Turchia: continua la partita tra Sendika.org e governo

19/12/2017

Dopo aver affermato che il portale d'opposizione Sendika.org è stato chiuso a causa di “molestie sessuali contro bambini, prostituzione e gioco d'azzardo”, il ministro dei trasporti, degli affari marittimi e della comunicazione Ahmet Arslane si è scusato dinanzi al parlamento...

Bianet: leggi l'articolo completo in inglese

Turchia: sei rilasciati, tra cui la giornalista turco-tedesca Tolu

19/12/2017

Sei persone tra cui la giornalista tedesca Meşale Tolu (arrestata lo scorso aprile) sono state rilasciate a seguito dell'udienza del 18 dicembre, che ha visto a processo 18 persone. La prossima udienza è fissata il 26 aprile.

Bianet: leggi l'articolo completo in inglese

Turchia: Erdoğan chiede a Twitter di censurare le caricature di Latuff

19/12/2017

Il caricaturista brasiliano Carlos Latuff ha annunciato sul suo account Twitter che gli avvocati del Presidente turco Erdoğan stanno facendo pressione legale su Twitter per ottenere la rimozione di 80 contenuti in cui sono incluse 11 delle sue caricature. "Perché Erdoğan non vuole che i turchi accedano alle mie caricature? Di cosa ha paura?", ha scritto Latuff sul suo profilo.

Bianet: leggi l'articolo completo in inglese

Turchia: l’emergenza continua

24/10/2017

Solo nel mese di ottobre, 122 giornalisti hanno varcato la soglia del carcere. Tentando di basare la cooperazione internazionale su un terreno strategico piuttosto che su valori democratici, la Turchia ha sinora chiuso le orecchie di fronte a qualunque voce critica abbia denunciato le violazioni dei diritti commessi durante lo stato di emergenza seguito al tentato colpo di Stato del 15 luglio 2016. Tuttavia, la questione della libertà di stampa ha ora acquisito una dimensione internazionale senza precedenti.
Bianet: leggi l'articolo completo in inglese

Turchia: una dichiarazione di pace citata in giudizio per “propaganda terroristica”

09/10/2017

I docenti di diverse università turche che nel gennaio 2016 firmarono la dichiarazione di pace “Non saremo parte di questo crimine” sono ora accusati di “propaganda terroristica” e rischiano più di 7 anni di carcere.

Bianet: leggi l'articolo completo in inglese