Beta

Serbia: qualunque cosa dica Vučić, le minacce ai giornalisti continuano

26/01/2018

Nei giorni scorsi una delegazione dell'European Federation of Journalists (EFJ) si è recata in visita a Belgrado; dispiaciuto per non essere stato invitato, il presidente serbo Aleksandar Vučić ha mosso il suo gabinetto per organizzare un incontro in cui poter illustrare in prima persona lo stato dei media nazionali e della libertà d’espressione nel paese, cogliendo l’occasione per presentarsi ancora una volta come vittima della pressione dei media. Stando a quanto riferito dai membri della delegazione, EFJ non è rimasta particolarmente impressionata dalle affermazioni del Capo dello Stato.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Serbia: gli attriti tra le autorità e i media

18/12/2017

In Serbia le organizzazioni e le associazione giornalistiche, compreso il settore delle ONG, ritengono che per quanto riguarda la libertà dei media e la libertà di parola l'unico obiettivo delle pubbliche autorità sia quello di mostrare a Bruxelles e a Washington che le cose nel paese si stanno aggiustando. Secondo le organizzazioni dei media, il governo usa tutti i mezzi disponibili per screditare o distruggere finanziariamente i media che professionalmente riportano e commentano eventi rilevanti per il paese.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Serbia: i media come megafono del governo

14/11/2017

Secondo questo editoriale di “Beta”, i media e i cittadini serbi stanno diventando una specie di megafono che amplifica e ripete i messaggi del leader. L’élite politica si impegna ad espellere i pochi media critici nei confronti del governo e la comunicazione pubblica sta sviluppando nuove tecniche per discreditare i rappresentanti dell’opposizione.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Serbia: un gruppo di lavoro sui media senza i rappresentanti dei media

24/10/2017

Non soddisfatti dal metodo di redazione della nuova strategia dei media, il cui testo doveva essere completato e posto in discussione pubblica, i rappresentanti delle associazioni dei giornalisti si sono ritirati dal gruppo di lavoro del Ministero della Cultura. Le principali associazioni dei giornalisti chiedono la creazione di un nuovo gruppo di lavoro e l'inclusione di esperti e della società civile.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Serbia: nuova tempesta mediatica, in attesa della missione di EFJ

18/10/2017

In questi giorni i media serbi hanno risposto all’esternazione della prima ministra Ana Brnabić - che ha dichiarato che non esiste un giornalismo oggettivo nel paese - definendola infondata, cinica e frivola e richiedendo un dialogo aperto sul giornalismo imparziale. Il deterioramento del panorama dei media serbi sta guadagnando maggiore attenzione all'estero e la Federazione Europea dei Giornalisti (EFJ) ha deciso di inviare una missione internazionale nel paese per contribuire a migliorare la libertà di espressione e le libertà dei media.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Serbia: schermi neri contro il buio dei media

02/10/2017

Schermi neri contro le tenebre dei media nazionali: le testate giornalistiche che non sono sotto la diretta influenza del governo e numerosi portali e siti web di organizzazioni non governative hanno annerito i loro siti web per un'ora. Obiettivo: attirare l'attenzione del pubblico sullo stato in cui versa la libertà d’informazione in Serbia.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Mantenere la libertà dei media in Serbia

25/09/2017

Il discorso d’odio e le minacce sono un avvenimento quotidiano in Serbia, un problema che si è spostato dalla politica ai media, in particolare nei confronti di quelle testate che esercitano il giornalismo investigativo, indagando le irregolarità nell'applicazione delle leggi e le persone che si trovano dietro a simili irregolarità, che di norma rimangono impunite.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Montenegro, i silenzi della pubblica amministrazione

09/03/2017

Da 7 anni in Montenegro esiste una legge sul libero accesso alle informazioni pubbliche, tuttavia in molto casi le informazioni richieste non vengono concesse e nessuno viene sanzionato.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Croazia: al di sopra dell'opinione pubblica

20/02/2017

È impresa ardua per cittadini e giornalisti della Croazia accedere ad informazioni che dovrebbero essere di pubblico dominio.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Serbia: l'Associazione dei giornalisti critica i recenti esiti di processi dove i media sono parte in causa

02/02/2017

I rappresentati dell'Associazione dei giornalisti hanno dichiarato il 2 febbraio che le sentenze sui media sono spesso ingiuste, che le procedure sono automatizzate e che i giudici non prendono abbastanza sul serio i casi che riguardano i media.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo