Athens Live

Grecia: perché le condizioni di lavoro di lavoro dei giornalisti hanno a che fare con la democrazia

26/02/2018

"Sono considerato fortunato perché guadagno 500 € al mese. Dall'importo totale, sono obbligato a pagare il costo aggiuntivo del bonifico bancario", dichiara Haris Drousiotis, 23 anni. Lavora da casa, riscrive le notizie e non ha un contratto di lavoro, il che significa che vive costantemente sotto stress, chiedendosi se quel mese sarà pagato.

AthensLive: leggi l'articolo completo in inglese

Grecia, come e perché è morto "MEGAchannel"

26/02/2018

Dopo ventinove anni di attività, MEGAchannel chiude i battenti. Alla sua nascita, nel 1989, era il primo canale TV privato del paese e cambiò radicalmente il modo di fare intrattenimento e informazione.

AthensLive: leggi l'articolo completo in inglese

Media greci: un luogo per soli uomini?

22/02/2018

In grecia non sorprende che la maggior parte degli impiegati nel settore media sia composta di uomini. Ecco un'altra storia di stereotipi di genere interiorizzati: questa volta a partire dalle TV di un paese membro dell'Unione europea.

Athens Live: leggi l'articolo completo in inglese

Grecia: la chiamiamo libertà di stampa?

31/01/2018

Jason-Antigone è un transessuale, e nei giorni scorsi il suo volto è apparso su un giornale che incitava alla violenza contro i membri della comunità LGBTQI+. Quel giorno "Eleftheri Ora" ha venduto 2700 numeri, molto più della sua media… Un allarmante approfondimento da Athens Live.

Athens Live: leggi l'articolo completo in inglese

Cosa provano i fotografi greci quando vedono rubate le loro immagini?

26/01/2018

Il furto d'immagine sembra onnipresente nella sfera mediatica greca. Nel corso della sua ricerca, Athens Live si è resa conto di quanto fosse difficile trovare un fotografo locale a cui non fosse capitato di vedere pubblicata da un media una fotografia di cui riteneva di essere l’unico proprietario.

Athens Live: leggi l'articolo completo in inglese

Tutti i limiti del pluralismo mediatico greco

08/01/2018

Il 14 novembre 2017 la Fondazione ellenica per la politica europea ed estera (ELIAMEP) ha organizzato una conferenza sul pluralismo dei media in Grecia al fine di presentare ufficialmente i risultati della ricerca del Center for Media Pluralism and Media Freedom (CMPF). I risultati di questo studio non sono molto lusinghieri: i media greci si troverebbero al di sotto della media UE nella maggior parte degli indici (indipendenza politica, inclusione sociale e protezione dei giornalisti…).

Athens Live: leggi l'articolo completo in inglese

I quotidiani di Salonicco stanno morendo

21/12/2017

Dopo l'esplosione della crisi finanziaria, entrambi i quotidiani di Salonicco hanno adottato severe misure di riorganizzazione: tagli alle retribuzioni, riduzioni del personale, licenziamenti. Invece di risolvere i problemi finanziari delle aziende, queste misure hanno portato a trattenere i salari per mesi, con la direzione che ripetutamente chiedeva la comprensione e la pazienza del personale. Scioperi e ricorsi legali sono stati scoraggiati in un'atmosfera di paura e insicurezza.

Athens Live: leggi l'articolo completo in inglese

Grecia: la storia delle TV private spiega i problemi del presente

14/12/2017

Le modalità con cui in Grecia nacquero le TV private rende evidente il legame tra la politica e i nuovi proprietari dei media. In Grecia i canali privati vennero accolti con un misto di paura per ciò che era ancora sconosciuto e quindi difficile da controllare, e di attenzione per ciò che poteva essere efficiente a diversi interessi imprenditoriali e politici…

Athens Live: leggi l'articolo completo in inglese

Athens Live: cosa vorresti sapere sulla libertà di stampa e sul pluralismo dei media in Grecia?

11/12/2017

“Durante l'estate siamo stati contattati dai colleghi di OBCT che ci hanno invitato a prendere parte a un progetto internazionale sotto l’egida dello European Centre for Press and Media Freedom. Ci siamo sentiti onorati di entrare a far parte di questa rete, ma subito dopo abbiamo iniziato a pensare a come ci saremmo avvicinati. L'invito di OBCT ha sollevato in redazione una domanda: se nel nostro paese chiunque può pubblicare tutto ciò che desidera, possiamo affermare che ci sia vera libertà di stampa? E cosa dire del pluralismo dei media in Grecia?”

Athens Live: leggi l'articolo completo in inglese