Webinar sul discorso d'odio razzista

Webinar della serie "Il Parlamento dei diritti", un'occasione di dialogo tra attivisti locali e organizzazioni ombrello europee

I discorsi di odio contro migranti e rifugiati sono diffusi in tutta Europa sia online che offline. Il discorso dell'odio contro i migranti esacerba i sentimenti xenofobi e potrebbe incitare ad azioni di intimidazione e violenza nei confronti di questo gruppo vulnerabile.
L'arrivo di rifugiati e migranti con background, cultura e religione diversi rappresenta una sfida che, se non adeguatamente affrontata, può portare a pregiudizi e incomprensioni che possono trasformarsi in forme di odio reali. Anche se visto come accettabile o innocuo, l'incitamento all'odio contro migranti e rifugiati non dovrebbe avere alcun posto nelle nostre società. È necessario sviluppare un'azione politica a tutti i livelli per combattere questo fenomeno per prevenire l'escalation di forme più gravi di violenza e per proteggere le vittime dai suoi danni.

Il webinar, condotto da CEJI, a Jewish contribution to an inclusive Europe, vedrà la partecipazione di:

- Elisabeth Schmidt-Hieber, responsabile comunicazione della Platform for international cooperation on undocumented migrants (PICUM)

- Sarah Chander, responsabile advocacy dell'European Network Against Racism (ENAR)

Obiettivi del webinar:
- Comprendere le manifestazioni attuali e l'impatto dell'odio nei confronti di migranti e rifugiati
- Comprendere la necessità di modifiche legislative e di cambiamenti culturali per rompere il muro dell'accettazione
- Riesaminare le opportunità all'interno delle istituzioni dell'UE per combattere i discorsi di odio contro i migranti: quali azioni sono possibili?
- Riesaminare le opportunità di creare coalizioni multi-stakeholder per contrastarlo.

Partecipanti: massimo 40.

Come: il webinar durerà 45 minuti e verrà condotto sulla piattaforma GotoMeeting. È sufficiente disporre di una connessione Internet stabile per partecipare al webinar o è possibile partecipare tramite un numero telefonico locale.
La registrazione è obbligatoria, registrandosi al seguente link: https://tinyurl.com/y8fv6r4x
Informazioni sull'iniziativa: questo webinar è organizzato nel quadro del progetto finanziato dall'UE "Il Parlamento dei diritti" che mira a contribuire a una migliore comprensione del ruolo del Parlamento europeo nella vita democratica dell'Unione, con particolare attenzione alla lotta alla discriminazione e diritti fondamentali.
Vuoi saperne di più sui discorsi di incitamento all'odio? Iscriviti gratuitamente a CEJI's "Facing Facts", corso online sull'incitamento all'odio.
Vuoi saperne di più sul ruolo del Parlamento europeo nello sviluppo della legge antidiscriminazione? Iscriviti gratuitamente al kit didattico "Il Parlamento dei diritti".

Modalità iscrizione:

Online, tramite il seguente link: https://tinyurl.com/y8fv6r4x

Costi: Gratuito