Visioni di Guerra

Rassegna Visioni di Guerra

Due incontri dedicati all'Ucraina, organizzati da Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con Nuovo Cineforum di Rovereto e OBC Transeuropa. Interventi di diversi relatori/trici e proiezione di due film. L'incasso sarà devoluto all'Associazione culturale degli ucraini in Trentino RASOM APS

una minirassegna dedicata all’Ucraina organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con Nuovo Cineforum di Rovereto e Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa.

PROGRAMMA

Venerdì 1 aprile

Ore 20.30

Incontro con il giornalista RAI Danilo Elia, che conosce da vicino la realtà e la storia dell’Ucraina, moderato da Davide Sighele (Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa).

Proiezione di "Reflection" (2021) del regista Valentyn Vasyanovych, storia di un impossibile ritorno alla normalità di un chirurgo catturato dalle forze militari russe in una zona di guerra (attenzione: il film contiene scene di violenza).

Sabato 2 aprile

20.30

Incontro con Olha Vozna dell’Associazione Culturale degli Ucraini in Trentino Rasom che insieme a Katia Malatesta del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani parlerà di accoglienza e solidarietà.

Proiezione di "The Earth Is Blue as an Orange" (2020) di Iryna Tsilyk, storia di una madre e dei suoi quattro figli che grazie all’amore per il cinema provano a reinventarsi una vita nei territori del Donbass.L'incasso delle due serate sarà devoluto in beneficienza all'Associazione culturale degli ucraini in Trentino RASOM APS