Romania: alla scoperta della Bucovina e Transilvania - 1

Per un turismo alternativo e responsabile, per conoscere e divertirsi rispettando culture, storie e luoghi

La Romania è un paese bellissimo, ricoperto di boschi, pascoli ed immense campagne coltivate. Ricco di storia e di cultura. Ed è da qui che si può ripartire. Il senso del nostro viaggio con Giorgio Nita, maestro di musica e musicista di strada in una Trento che pure l'ha accolto ma non gli permette di vivere in maniera dignitosa con la propria famiglia, sta proprio qui. Nella scommessa di avviare un progetto di turismo responsabile laddove prospera invece quello sessuale. Nell'andare a scoprire possibili itinerari di un turismo curioso ed intelligente, capace di apprezzare la straordinaria bellezza dei monasteri o la semplicità genuina dei cibi contadini. Per Giorgio, l'orgoglio di voler ritornare nel proprio Paese per cercare di mettere in piedi un circuito del turismo rurale dove i colori, i sapori, i suoni diventano accoglienza per un turista al tempo stesso più disponibile e più esigente. Che non ha bisogno di grandi confort ma che sa apprezzare la panna preparata all'istante dal latte appena munto dalla signora Rodica, nella sua fattoria di Humorului, a due passi da uno dei monasteri più belli della Bucovina.

Il circuito dei monasteri della Bucovina…

Quello dei monasteri ortodossi della Bucovina, regione nord-orientale della Romania, al confine con la Moldova e l'Ucraina, è infatti uno dei circuiti di straordinario valore artistico culturale che Giorgio - sostenuto dal progetto di turismo responsabile nei Balcani - intende proporre. Testimonianza della grande tradizione rumeno-ortodossa, la maggior parte dei monasteri sono stati realizzati nel XV secolo da Stefano il Grande. Cinque di essi sono affrescati all'esterno oltre che all'interno, esempio forse unico al mondo di un'arte straordinaria per l'uso dei colori: oltre a Humorului, Moldovica, Suceavica, Voronet... Tutti nell'arco di un centinaio di chilometri e così la visita a questi monasteri diviene la possibile meta quotidiana della scelta di alloggiare in una delle tante fattorie della zona disponibili ad ospitare i turisti a prezzi che quasi ci si vergogna da tanto sono bassi. Da non perdersi poi il monastero di Agapia nei pressi di Tirgu Neamt, noto per i fiori che ne abbelliscono i giardini dentro e fuori le mura, per il piccolo villaggio di monache, abitazioni di legno circondate da cascate di fiori, dove si può visitare la casa di Alexandro Vlahuta, uno dei più grandi scrittori rumeni che qui veniva a ricercare serenità. Oppure quello di Putna, proprio a pochi passi dal confine con l'Ucraina.

… e quello dei castelli della Transilvania…

Altro itinerario di un turismo dolce, improntato alla valorizzazione della storia e delle culture locali, è quello dei castelli della Transilvania. Una regione molto vasta, quest'ultima, dalle straordinarie bellezze naturali tutta circondata com'è dalla catena dei Monti Carpazi. E costellata di castelli e villaggi medievali, di cui si trova traccia fin nel cuore di città come Sighisoara o Brasov, con la sua chiesa nera ma prima ancora con il centro storico medievale. Da lì può partire un itinerario che ti fa viaggiare lungo la storia, dal castello di Bran - dove dimorava il famoso voivoda Vlad Dracul - a quello di Peles, nei pressi di Sinaia, località turistica che lascia trasparire un antico splendore ora piuttosto decadente. Il castello di Peles, dove gli Hohenzollern accoglievano i loro ospiti di ogni parte del mondo tanto da arredare le lussuose 160 stanze secondo i diversi stili e culture della fine '800, immerso nel verde rappresenta una perla di rara bellezza. Insomma da non perdere.

 

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giovedì 1° luglio: Venezia - Bucarest - Brasov
Ritrovo presso l’aeroporto di Venezia ad ore 10:30, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza ad ore 12:30. Arrivo a Bucarest ad ore 15:25. Trasferimento in pulmino verso Bran dove sarà possibile visitare il famoso castello. Nei pressi di Bran (a Moeciu) è prevista la sistemazione e la cena in agritur. A seguire visita notturna della città medievale a Brasov.

Venerdì 2 luglio: Brasov - Sibiu
Prima colazione in agritur. Alla mattina visita alla città di Brasov e al suo centro medievale. In tarda mattinata trasferimento verso Sibiu e pranzo libero. Nel pomeriggio visita del centro medioevale di Sibiu, capitale europea della cultura 2007 e visita dei suoi dintorni fatti di villaggi sassoni e chiese fortificate. Cena e pernottamento in agritur a Sibil, nei pressi di Sibiu.

Sabato 3 luglio: Sibiu - Sighisoara
Prima colazione in agritur. Partenza in mattinata verso Sighisoara, città natale del conte Vlad Dracul. All’arrivo pranzo libero e nel pomeriggio visita al centro storico si Sighisoara con la fortezza medioevale del 1280 e la famosa Torre dell’Orologio e delle Muse. Cena e pernotteremo in albergo nella città vecchia.

Domenica 4 luglio: Sighisoara - Agapia
Prima colazione in albergo. Giornata di trasferimento verso la Bucovina con pranzo libero lungo il tragitto. Attraverso le gole di Bicaz e il lago rosso arriveremo a Tirgu Neamt, nei cui pressi sorge il Monastero di Agapia, famoso fra l’altro per i fiori che abbelliscono i giardini fuori e dentro le mura e per il piccolo villaggio di monache. Sarà possibile anche visitare la casa di Alexandro Vlahuta, uno dei più grandi scrittori rumeni che qui veniva a ricercare serenità. Cena e pernottamento presso la foresteria del monastero.

Lunedì 5 luglio: Agapia - Gura Humorului
Prima colazione nella foresteria del monastero. Proseguimento per Voronet e visita al monastero, straordinariamente affrescato sia all’esterno che all’interno e realizzato da Stefano il Grande nel XV secolo. Pranzo libero. Arrivo nel pomeriggio a Gura Humorului e sistemazione preso l’azienda agricola della signora Rodica. Successiva visita al monastero di Humor. Cena e pernottamento presso l’agritur della signora Rodica.

Martedì 6 luglio: Gura Humorului
Prima colazione in agritur. Giornata di relax e visite nelle dolci vallate della Bucovina. Visita ai monasteri di Moldovita, Sucevita e Putna. Pranzo libero. Cena e pernottamento presso l’agritur della signora Rodica.

Venerdì 7 luglio: Gura Humorului - Ivesti
Prima colazione in agritur. Da Gura ci sposteremo verso Ivesti, il villaggio fiabesco dei Rom. Pranzo libero lungo il tragitto. Arrivo ad Ivesti nel pomeriggio ed incontro con gli abitanti del villaggio. Festa, cena e pernottamento in agritur nei pressi del villaggio.

Sabato 8 luglio: Ivesti - Bucarest - Venezia
Prima colazione in agritur. Da Ivesti ci sposteremo verso Bucarest, la capitale rumena per uno sguardo veloce alla città. Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto e partenza per l'Italia ad ore 16.35. Arrivo a previsto per le ore 17:30.

 

Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN, Rovereto

Clicca qui per altre informazioni su costi, iscrizioni, logistica.

 

INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
e-mail: info@viaggiareibalcani.net