Romania: Viaggio sul delta del Danubio - 1

Per un turismo alternativo e responsabile, per conoscere e divertirsi rispettando culture, storie e luoghi

Ultima regione romena ad esser stata liberata dalla dominazione ottomana alla fine dell'ottocento, la Dobrugia conserva intatto l'infinito passaggio di popoli e culture che ne ha contraddistinto la millenaria storia: i discendenti di antichi popoli come i Lipoveni, i pescatori dalle lunghe barbe profetiche giunti nel settecento dalla Russia zarista abbandonata per motivi religiosi, che incontreremo al nostro arrivo sul mar Nero presso il paese di Sfantu Gheorghe; i Greci del Ponto che dall’antica Trebisonda si sparpagliarono lungo le sponde del Mar Nero arrivando sino alla zona del delta; o ancora i Friulani emigrati alla fine dell’ottocento e sopravvissuti oggi in piccoli paesini come quello di Greci, dove sosteremo la seconda notte pernottando presso le abitazioni degli anziani che ancora parlano un vecchio dialetto friulano.

La presenza di ben tre siti archeologici romani - Hamiris, Capidava ed Histria - costituisce un ulteriore motivo di interesse storico della regione, insieme al fatto che il delta del Danubio è un ecosistema di grande fascino e complessità a livello naturalistico - punto di incrocio di ben sette migrazioni di uccelli, trecento specie differenti di uccelli e quasi duecento di pesci, oltre ad una flora rigogliosa e molto particolare.

Guidati dalle pagine di Claudio Magris, forse il più grande narratore di queste acque, ci avvicineremo lentamente al Mar Nero in un percorso a metà strada tra la conoscenza delle millenarie culture che abitano questa regione e la scoperta del suo complesso ecosistema.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Sabato 29 maggio: Venezia - Bucarest
Ritrovo presso l’aeroporto di Venezia ad ore 10:30, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza ad ore 12:30. Arrivo a Bucarest ad ore 15:25. Sistemazione in un piccolo albergo nel centro della capitale rumena e cena in un tipico ristorante. Pernottamento in albergo.

Domenica 30 maggio: Bucarest - Capidava
Prima colazione in albergo. Al mattino primo incontro con la locale associazione che si occupa della salvaguardia dell'ecosistema danubiano. Successivamente breve visita del centro di Bucarest. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Capidava, attraverso l’unico ponte sul Danubio della Romania, presso la località di Cerna Vode. Cena e pernottamento in agritur nelle vicinanze di Capidava.

Lunedì 31 maggio: Capidava - Adamclisi - Basarabi - Histria
Prima colazione in agritur. Al mattino visita del sito archeologico di Capidava con la famosa fortezza eretta dai romani lungo le rive del Danubio. Successivamente ci sposteremo a Adamclisi per il pranzo libero e la visita al Tropaeum Traiani, monumento eretto per commemorare la vittoria dell'Impero romano sui Daci. Proseguimento per Histria con una breve sosta a Basarabi, famosa zona viniviticola. Arrivati a Histria cena e pernottamento in agritur.

Martedì 1 giugno: Histria - Murighiol
Prima colazione in agritur. Al mattino partenza per Murighiol, piccolo villaggio dal nome turco (letteralmente “occhi viola”) abitato da una comunità ucraina, gli Haholi. Pranzo organizzato dalla comunità e nel pomeriggio partenza in battello per l’affascinante escursione alla scoperta dei canali e dell’ecosistema del Delta del Danubio. Cena e pernottamento in agritur a Murighiol.

Mercoledì 2 giugno: Murighiol - Sfantu Gheorghe - Murighiol
Prima colazione, cena e pernottamento in agritur. Al mattino partenza in battello da Murighiol per Sfantu Gheorghe, il piccolo villaggio lipoveno affacciato sul Mar Nero. Pranzo libero ed incontro con la comunita’ lipovena. Nel pomeriggio, ritorno sempre in battello verso Murighiol.

Giovedì 3 giugno: Murighiol - Monastero di Cilic Dere - Greci
Prima colazione in agritur. In mattinata partenza Greci e sosta per una breve visita al Monastero di Cilic Dere. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo a Greci, villaggio dove dalla fine dell'ottocento vive una piccola comunità friulana. Cena e pernottamento in agritur nei pressi del villaggio.

Venerdì 4 giugno: Greci - Ivesti
In mattinata incontreremo il sindaco del paese, Otilia Battaiola (presidente dell’associazione dei “Friulani di Greci”) e don Vicenzo Pal (parroco di Greci) che ci racconteranno la storia della comunità italiana qui presente. Pranzo organizzato dalla comunità. Nel pomeriggio partenza per Ivesti, villaggio fiabesco dei Rom. Qui ceneremo e pernottamento presso un agritur. La serata sarà allietata da balli e musica della comunità Rom.

Sabato 5 giugno: Ivesti - Bucarest - Venezia
Prima colazione in agritur. Da Ivesti ci sposteremo verso Bucarest. Trasferimento all’aeroporto e partenza per l'Italia ad ore 16:35. Arrivo a previsto per le ore 17:30.

 

Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN, Rovereto

Clicca qui per altre informazioni su costi, iscrizioni, logistica.

 

INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
e-mail: info@viaggiareibalcani.net