Kosovo, Albania, Montenegro: camminare nel cuore dei Balcani

Trek itinerante nell’ambito del turismo responsabile e rurale. Accompagnatrice: Beloyanna Cerioli: Difficoltà: impegnativo. Iscrizioni entro il 1 giugno

Cammineremo nelle Alpi Dinariche sui sentieri della Val Rugova (Kosovo), sulle catene di Babino Polje in Montenegro e poi Theth in Albania. La bellezza dei luoghi è struggente e il "rumore" della natura poco antropizzata si alterna fra il fragore delle cascate, il silenzio delle alte quote e il parlare dei boschi estivi. L'incontro con forme antiche di cultura e l'ospitalità delle genti di montagna albanesi, montenegrine e kosovare, diverse e uguali fra loro, che d'estate vivono negli alpeggi sarà un'esperienza indimenticabile. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all'impegno del Tavolo Trentino per il Kosovo e del CAI-SAT che hanno aperto nuovi itinerari che parlano di pace e di sviluppo durevole per queste aree, che in un recente passato furono martoriate dalla guerra civile.

Il percorso totale si sviluppa in 190 km di cui ne percorreremo 110, con un dislivello totale in salita di 5200 m. Nostro partner locale è la ONG Rugova Experience, che si prefigge di creare offerte turistiche che contribuiscano positivamente all'economia delle comunità locali minimizzando forme di turismo che implichi un impatto negativo sull'ambiente. Per questo alloggeremo in guesthouses, rifugi e baite di pastori e gusteremo piatti della tradizione locale. Lo spirito di adattamento oltre a un buon allenamento, è indispensabile. Non mancheranno gli aspetti culturali e visiteremo oltre ai villaggi e cittadine, il Monastero di Decan Patrimonio UNESCO.

Info riguardanti il viaggio: andata: ritrovo in aeroporto in orario da definire per il volo Austrian Airlines Bologna - Pristina via Vienna. Il gruppo si incontrerà all'aeroporto di Bologna due ore prima dell'imbarco o all'aeroporto intermedio. Definiremo i voli appena il gruppo si sarà costituito scegliendo la soluzione più favorevole. Se i voli non permetteranno di rientrare la domenica, rientreremo il sabato accorciando di un giorno il trek (giorno 6). La quota di partecipazione verrà ridotta di euro 40,00. Ritorno: rientro con volo Austrian Airlines Pristina - Bologna via Vienna (orario da definire).

 

PROGRAMMA

Giorno 1: Bologna - Pristina.
Trasferimento in bus privato a Peja (70 km da Pristina) e proseguimento per la Val Rugova. Subito l'ambiente si fa spettacolare e sempre più aspro, mano a mano che ci si addentra nella Gola della Rugova. Sistemazione in una delle guesthouses della rete "Green Path", cena.

Giorno 2: trek Reka (m 1300) e Allages, Bregu i Nike, Quafa e Gjonit - pr. Pepaj, ristoro Muliri/Leqinat (m 1450)
Tappa dedicata alla scoperta della Val Rugova, tra le abetaie e i pascoli del monte Hajla, all'altopiano di Pepaj, e alle gole di Koshutanit, per risalire con un breve trasferimento in pulmino a Guri i Kuq (m 1420) sul versante opposto della Val Rugova. Pranzo fornito dall'organizzazione. Cena e pernottamento presso il ristoro Muliri/Leqinat di Guri i Kud.
Quota di Partenza: 1300 m
Quota di Arrivo: 1450 m
Dislivello salita: 980 m
Dislivello discesa: 830 m
Lunghezza tappa: 19 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 06:30:00

Giorno 3: trek Guri i Kuq (m 1450), Liqeni Kuqishtes (m 1450), Jelenk (m 2272), Babino Polje (m 1492) e trasferimento in pulmino per Plav (m 1098)
Percorso molto bello che incontra immediatamente due cristallini laghi di montagna, proseguendo poi per il passo Jelenk. Si cammina letteralmente lungo il confine Kosovo-Montenegro, su un crinale lungo e molto aereo con visione a 360° sui gruppi montuosi. Si scende poi verso la valle di Bivoliak che termina a Plav, dove i minareti si mescolano ai campanili cristiani. Pranzo fornito dall'organizzazione. Cena e pernottamento presso una guesthouse di Plav.
Quota di Partenza: 1450 m
Quota di Arrivo: 1492 m
Dislivello salita: 1020 m
Dislivello discesa: 980 m
Lunghezza tappa: 16 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 06:30:00

Giorno 4: trek Ropojana (m 1170), Runica, Q. Pejes (m 1707), Theth (m 844)
Splendida tappa per ambiente e tipo di itinerario. Si percorrono i vari gradi altimetrici e vegetazionali di una valle di antica comunicazione che congiunge il Montenegro con l'Albania. L'arrivo nella località di Theth è di per sé un'esperienza nel tempo e nello spazio che merita il viaggio. . Pranzo fornito dall'organizzazione. Cena e pernottamento presso una guesthouse di Theth.
Quota di Partenza: 1170 m
Quota di Arrivo: 844 m
Dislivello salita: 720 m
Dislivello discesa: 1050 m
Lunghezza tappa: 19 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 07:30:00

Giorno 5: giornata di defaticamento
Ne approfitteremo per visitare nei dintorni di Theth la cascata presso Vusanje, l'orrido e le sorgenti Oko del Skavkac. D'obbligo la visita guidata alla Torre del Canon o del Kanun, al molino e alla chiesa. Dislivello m 200. Pranzo fornito dall'organizzazione. Rientro nella guesthouse, cena.

Giorno 6: trek Theth (m 844), Qafa Valbones (m 1965), Valbone (m 935)
Tappa molto lunga e spettacolare su sentiero alpino ben tracciato. Arrivo nell'ampia valle di Valbona. Possibilità di visitare la cittadina. Pranzo fornito dall'organizzazione. Cena e pernottamento presso una guesthouse di Valbone.
Quota di Partenza: 844 m
Quota di Arrivo: 935 m
Dislivello salita: 980 m
Dislivello discesa: 890 m
Lunghezza tappa: 19 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 07:30:00

Giorno 7: trek Cerem (m 1139), Quafa Vranices, Balqina (m 1840), Dober Dol (m 1741)
Trasferimento in minivan fino a Cerem (12 km). Bellissimo itinerario su evidenti sentieri a scavalco di tre confini. Particolarmente interessante il duplice passaggio del crinale fra Albania e Montenegro, le baite di Balqina e soprattutto la conca di Dober Dol (1780 m), un alpeggio con 12 famiglie attive a quasi 1800 m senza energia elettrica, strade o mezzi a motore, forse il luogo più suggestivo dell'intero itinerario di trekking. Pranzo fornito dalla organizzazione. Cena e pernottamento presso una baita di pastori.
Quota di Partenza: 1139 m
Quota di Arrivo: 1741 m
Dislivello salita: 950 m
Dislivello discesa: 270 m
Lunghezza tappa: 16 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 06:30:00

Giorno 8: trek Dober Dol (m 1741), Trekufinj (m 2365), Rupa Dobros, Valle di Decan/Decane, Monastero di Decani (m 520)
Molto bello lo scavalcamento aereo del crinale per la vista che si gode su tutti i versanti, a 360°. Ascesa alla cima Trekufinj (m 2365), la "cima Coppi" dell'intero itinerario. Dopo una suggestiva attraversata su un pascolo in quota, inizia la discesa per la valle verso Decan/Decane. Visita del Monastero di Visoki Decani (XIV sec). Pranzo fornito dall'organizzazione. Cena e pernottamento presso una guesthouse di Peja.
Quota di Partenza: 1741 m
Quota di Arrivo: 1050 m
Dislivello salita: 570 m
Dislivello discesa: 1250 m
Lunghezza tappa: 20 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 06:30:00

Giorno 9: Peja/Pec - Pristina
Visita alla città di Peja. Mattinata libera. Mercato, Patriarcato di Pec, Moschea. Pranzo fornito dall'organizzazione. Nel pomeriggio trasferimento a Pristina. Volo di rientro e ritorno alle proprie residenze.

 

Cosa portare: passaporto, tessera sanitaria (E-111), bastoni telescopici, cappello parasole, comodo pantalone lungo, costume da bagno, crema protettiva, guanti e cappello in lana o pile, lampada frontale + pile di ricarica, mantella antipioggia, sacco lenzuolo, salvietta (consigliata sintetica), tessere associative, borraccia da 1 litro/thermos, calze da trekking, coltellino, coprizaino, fischietto, foulard/bandana, giacca in materiale traspirante e impermeabile, integratori alimentari, magliette tecniche e intimo, medicinali personali, necessario per la toilette, occhiali da sole, scarponi, strato termico (1 o più pile o altro), scarpe per il viaggio, zaino da più giorni da 50 - 60 litri, carta d´identità, passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese.

Sanità: nessun trattamento sanitario preventivo è richiesto e non ci sono accortezze particolari a cui attenersi. Ogni socio provveda ai medicinali di uso personale. I partecipanti provvedano a una cura preventiva dei piedi e ad abituarli agli scarponi.

Informazioni climatiche: il clima è continentale. In estate le giornate sono calde e possono raggiungere i 27° mentre la notte la temperatura può scendere sui 16°. Le piogge nel periodo estivo non sono frequenti.

Quota di partecipazione: per coloro che verseranno la caparra entro il 10 maggio la quota è di euro 575,00 per 11 o più partecipanti e diventa euro 660,00 da 7 a 10. Dopo il 10 maggio, la quota è di euro 620,00 per 11 o più partecipanti e diventa euro 690,00 da 7 a 10. Minimo 7/max 14. Chiusura iscrizioni 1 giugno (occorre il tempo necessario per ottenere i permessi di svalico).
La quota comprende: pernottamenti in guesthouse, rifugi o baite di pastori durante il trek, pasti, guida locale e di Trekking Italia, trasferimenti locali, equipaggiamento, assicurazione Mondial Assistance.
La quota non comprende: viaggio a/r, ingressi a monumenti e musei, bevande, mance, extra e quanto non dichiarato alla voce la 'quota comprende'.

Iscrizione: è possibile iscriversi telefonando in sede o mandando una email. L'iscrizione è valida al ricevimento via email o fax della copia della ricevuta di pagamento della caparra di euro 250,00. I pagamenti possono essere effettuati in sede in contante o con assegno o utilizzando: - Conto Corrente Postale n° 35759521; - Conto Corrente Bancario BNL IBAN IT35 F 01005 02400 000000053718 intestati a Trekking Italia, indicando nella causale Rif. 6853 Kosovo e mandando via mail o fax copia della ricevuta di pagamento. Si prega di versare il saldo almeno 20 giorni prima della partenza. Per partecipare è necessario essere soci Trekking Italia.

Per saperne di più

 

INFO:
Associazione Amici del Trekking e delle Natura
Via dell’Inferno 20/B - Bologna
tel 051 222788
fax 051 2965990
bologna@trekkingitalia.org
www.trekkingitalia.org/bologna