Campi di volontariato in Romania e Moldavia

Sono aperte fino al 30 aprile le iscrizioni a campi per volontari che desiderano operare a favore di bambini in condizione di fragilità e marginalità. Il periodo di volontariato è organizzato su tre turni di 14 giorni ciascuno tra luglio e metà agosto. 

L’Associazione Bambini in Romania Onlus, dal 1999 ad oggi, ha portato più di 2.500 volontari italiani a incontrare bambini in Romania e, da sei anni, anche in Repubblica Moldova: forte dell’esperienza acquisita e certa della necessità di affrontare la sfida globale anche nel campo del volontariato, l’Associazione si impegna a promuovere nuovamente il valore dell’incontro. Seguendo questo spirito, lo slogan per il 2018 è ‘Tra il dire e il fare c’è di mezzo il fare’.

“Ad amare si impara, è un compito che abbiamo per tutta la vita. Scegliere di amare e decidere di imparare: questo è il primo passo. - ricorda Don Gino Rigoldi, presidente e fondatore dell’Associazione BIR – I nostri volontari lo sanno bene, vivono la gioia di dare affetto, di far sorridere, di giocare, di chiamare per nome un bambino mai abbracciato e coccolato. Giovani costruttori di futuro, di giustizia e dignità”

Si tratta di volontari, con età minima di 16 anni, che desiderano mettere a disposizione parte delle loro vacanze per animare le giornate dei bambini ospiti negli orfanotrofi, nelle case gestite dall’associazione e all’interno delle comunità locali. Il periodo di volontariato è organizzato su tre turni di 14 giorni ciascuno tra luglio e metà agosto. Ogni volontario sarà inserito all’interno di un gruppo guidato da un referente. Non sono richieste competenze specifiche, ma spirito di adattamento, voglia di mettersi in gioco e, soprattutto, di partire.

Dopo il primo incontro informativo, durante il quale sarà presentata l’Associazione e verranno effettuate delle selezioni preliminari, i volontari seguiranno un percorso consistente in un sabato pomeriggio e due week-end di formazione obbligatoria, durante i quali verranno preparati alla realtà che andranno ad incontrare. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2018.

Gli interessati possono iscriversi inviando una e-mail agli indirizzi indicati in calce, oppure telefonare per ulteriori informazioni il lunedì dalle 20.30 alle 22.30 (Milano e Como):

Sede di Milano

tel: 3917036572 – email: volontari@bironlus.eu

Sede di Como

tel: 031 300689 – email: info.como@bironlus.eu

web: www.bironlus.eu