Artfilia, viaggio nell'arte contemporanea della Bosnia-Erzegovina

Un’occasione unica non solo per scoprire progetti e opere d’arte, ma soprattutto per incontrare artisti, parlare e discutere di arte e cultura con curatori, associazioni culturali e rappresentanti istituzionali della Bosnia-Erzegovina. Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN

Oggi, a vent’anni dall’inizio della guerra in ex-Jugoslavia, non c’è modo migliore per comprendere il retroterra politico, storico, economico e culturale di questi luoghi come entrare in contatto con il suo tessuto culturale e in particolare quello artistico, che in questi ultimi due decenni ha provato a interpretare ed elaborare la storia recente della Bosnia-Erzegovina.

Il progetto ArtFilia Tours è realizzato da Promotur, associazione di turismo responsabile proveniente da Prijedor (Bosnia-Erzegovina) composta da circa trenta donne che offrono durante l’anno servizi di Bed and Breakfast, preparazione di cibi tradizionali e tour alternativi nella regione di Prijedor e in tutta la Bosnia-Erzegovina. Assieme a Promotur sono partner del progetto l’associazione Viaggiare i Balcani, che dal 2003 è impegnata in numerose attività tese a diffondere culture e pratiche di turismo responsabile in Europa Sud-Orientale; e aMAZElab Art&Cultures, studio d’arte contemporanea guidato da Claudia Zanfi la cui esperienza in progetti di arte pubblica nel Sud-Est Europa è stata di fondamentale importanza per la realizzazione di questo progetto.

ArtFilia Tours avrà luogo dal 15 al 21 settembre 2012 e toccherà quattro città della Bosnia-Erzegovina: Prijedor, Banja Luka, Sarajevo e Mostar. L’Artfilia Bus partirà dall’aeroporto di Milano ed effettuerà fermate negli aeroporti di Verona (Italia), Lubiana (Slovenia) e Zagabria (Croazia) prima di entrare in Bosnia-Erzegovina. I partecipanti potranno pertanto unirsi al gruppo in una di queste tre città. Lo stesso percorso con relative fermate sarà compiuto anche nel viaggio di ritorno.

Informazioni, iscrizione e programma

 

INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
artfilia@viaggiareibalcani.net