Venezia legge i Balcani: incontro con lo scrittore Goran Vojnović

A Venezia, il prossimo 6 novembre, l'incontro con lo scrittore sloveno Goran Vojnović

Mercoledì 6 novembre ore 18:00 presso la Tesa 1 del CFZ (Zattere al Ponte Lungo 1392) a Venezia si terrà il secondo dei quattro appuntamenti dell’iniziativa “Venezia legge i Balcani”, organizzata dagli studenti di serbo-croato dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Ospite dell’incontro sarà lo scrittore, regista e drammaturgo sloveno Goran Vojnović, che discuterà con gli studenti e il pubblico di due tra i suoi più noti romanzi: Cefuri raus! Feccia del sud via da qui (2008) e Jugoslavia, terra mia (2013), pubblicati in Italia da Forum Editrice.

Entrambe le opere prendono spunto dalla particolare realtà di Fužine, quartiere di Lubiana dove risiede la maggior parte degli immigrati originari delle repubbliche meridionali dell’ex-Jugoslavia, noti spregiativamente come Cefuri. Il primo romanzo descrive con il magmatico slang delle periferie la vita quotidiana del giovane cefur Marko, tra risse con gli amici, partite di basket e scontri con la polizia; il secondo narra il difficile viaggio del protagonista Vladan tra Slovenia, Croazia, Bosnia e Austria alla ricerca del padre, criminale di guerra scomparso nel nulla.

Vojnović, unico autore in Slovenia ad essere stato insignito per ben tre volte del prestigioso Premio Kresnik, ha saputo conquistare critica e pubblico con le sue particolari scelte stilistiche e narrative ed è ritenuto a ragione uno dei più importanti scrittori sloveni contemporanei.

Il ciclo di incontri, volto a promuovere la conoscenza delle lingue e delle letterature legate all’area ex-jugoslava, proseguirà con i seguenti ospiti: Amir Alagić (Croazia, 29 novembre) e Dušan Veličković (Serbia, 3 dicembre).

 

Per ulteriori informazioni:

venezialeggeibalcani@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/VenezialeggeBalcani